Hansgrohe Pontos Aquacycle, riciclare le acque grigie

11 ottobre 2009
Hansgrohe Pontos Aquacycle, riciclare le acque grigie


Clicca per ingrandire
Pontos Aquacycle di Hansgrohe è un sistema completamente biologico pensato per riciclare le acque grigie di un'abitazione. Realizzato con un sistema modulare, Pontos Aquacycle è capace di riutilizzare le acque grigie con capacità che vanno da 600 a 30.000 litri al giorno, una quantità sufficiente sia per singole abitazioni che per grossi condomini o anche alberghi e locali commerciali.

Il sistema è pensato per purificare l’acqua di scarico delle docce e vasche, in questo caso utilizzando un processo meccanico e biologico senza additivi chimici. Il risultato è acqua igienicamente pulita ed adatta per essere impiegata in tutte le applicazioni che non richiedono acqua potabile. L'acqua passa attraverso uno speciale filtro che elimina le principali impurità meccaniche, poi viene convogliata in una camera di pre-riciclaggio dove viene ulteriormente filtrata e infine nella camera di riciclaggio principale. Qui una lampada a raggi ultravioletti elimina i batteri e purifica l’acqua rendendola inodore, perché possa essere conservata a lungo.

L’acqua viene immagazzinata nella “camera delle acque chiare” fino al riutilizzo: una pompa a pressione trasporta l’acqua chiara depurata e favorisce il risciacquo automatico del filtro. Da serbatoio di acqua riciclata verranno alimentati gli scarichi dei bagni, le lavatrici ed i sistemi di irrigazione del giardino. Il deposito è dotato di una funzione di reintegro automatico con acqua dolce quando l’acqua riciclata non fosse sufficiente.



comments powered by Disqus