Una piscina sul tetto per tenere la casa al fresco

17 ottobre 2010
Una piscina sul tetto per tenere la casa al fresco

Una piscina sul tetto per tenere la casa al fresco


Clicca per ingrandire
L'interessante progetto architettonico che vi presentiamo in questa pagina sfrutta una piscina per evitare il surriscaldamento estivo di una casa. In realtà non si tratta di una piscina nel senso stretto del termine, ma di un sistema per raccogliere ed immagazzinare l'acqua piovana, che rimane a coprire il tetto dell'abitazione e viene tenuta in movimento da una pompa elettrica.

Il risultato è un ambiente interno fresco e confortevole nonostante al casa si trovi nel sud della Turchia, un risultato ampliato anche dalla sapiente disposizione dei quattro corpi principali dell'edificio, che dispongono di ampie finestre la cui apertura comandata elettronicamente consente di sfruttare al meglio la brezza.

L'edificio è stato realizzato in cemento armato, ed i quattro corpi di cui è composto hanno ciascuno una diversa funzione: l'ampio atrio centrale offre una meravigliosa vista sulla baia sottostante, il secondo modulo è adibito a cucina e zona giorno ed il terzo a zona notte, mentre il quarto funge da appartamento indipendente per gli ospiti.

Il progetto è a cura dello studio GAD.




comments powered by Disqus