Plus-Energy House, una casa che produce energia anche per l'auto elettrica

15 febbraio 2011
Plus-Energy House, una casa che produce energia anche per l'auto elettrica

Plus-Energy House, una casa che produce energia anche per l'auto elettrica


Clicca per ingrandire
Immaginate una casa che produce più energia di quella che utilizza, sufficiente anche per ricaricare un'auto elettrica in garage quando finalmente questa tecnologia sarà disponibile a prezzi accessibili. Non si tratta di un sogno, ma di un edificio realmente esistente. Anzi, a dire la verità si tratta dell'ultimo esempio di questo tipo di case particolarmente efficienti, realizzato dall'Institute for Lightweight Structures and Conceptual Design (ILEK) dell'università di Stoccarda, in Germania.

Il progetto ha vinto il premio “Plus-Energy House with Electromobility” messo in palio dal Ministro Federale dei Trasporti, dell'Edilizia e dello Sviluppo Urbano. Realizzato sotto la direzione del proferros Werner Sobek, il progetto mira a dimostrare la simbiosi fra auto elettriche ed edifici, e dimostra non solo la fattibilità pratica di un tale edificio (sotto forma di case monofamiliari che producono più energia di quella che consumano) ma anche la possibilità di costruire case che possono poi facilmente essere "disassemblate" e riciclate al termine del loro periodo di vita.

La casa utilizza un'alternanza di superfici in vetro trasparenti ed opache per minimizzare la perdita di calore e utilizzare al massimo la luce naturale, permettendo allo stesso tempo di evitare surriscaldamenti in estate. I sistemi solari fotovoltaico e termico sono integrati nella struttura. La casa sarà visitabile a partire dalla prossima estate.





comments powered by Disqus