Un ristorante ecologico da Greenhouse by Joost per Sydney

02 marzo 2011
Un ristorante ecologico da Greenhouse by Joost per Sydney

Un ristorante ecologico da Greenhouse by Joost per Sydney


Clicca per ingrandire
Il concetto di edilizia sostenibile si può applicare non solamente alle case, ma anche agli edifici commerciali. Ma a Sydney ci si è spinti anche oltre, e l'estroso Joost Bakker ha disegnato e progettato tramite la sua azienda Greenhouse un ristorante che ricicla i suoi rifiuti, e che è addirittura interamente riciclabile a livello di struttura. Edilizia sostenibile dunque non solo per via dell'utilizzo di materiali e tecniche che richiedono poca energia per essere realizzati e permettono di consumare poco o pochissimo, ma anche in virtù del fatto che questo ristorante ricicla o composta tutti i propri rifiuti, ed ovviamente il menu del ristorante rispecchia questa filosofia, con prodotti locali di cui una parte addirittura coltivata sul tetto dell'edificio...

Edificio che fa ampio ricorso per la sua struttura a shipping container ed a balle di paglia, e per chi pensasse si tratti solo di un progetto teorico, va detto che il ristorante ha aperto da qualche settimana a Cambells Cove, dove rimarrà fino alla fine di marzo. Sì, perchè tutto l'edificio è pensato per essere una specie di fiera itinerante per dimostrare come sia possibile costruire in modo sostenibile, e tutta la struttura può collassare all'interno dei container, scale comprese.

L'olio usato per cucinare una volta esausto alimenta un generatore di corrente, mentre l'isolamento di alcune delle pareti è stato fatto con balle di paglia. L'acqua piovana è raccolta ed usata per i bagni.

La prossima fermata per il ristorante ecologico di Greenhouse by Joost sarà Milano, dove verrà esposto al Salone del Mobile 2011.

Foto Matt Irwin Photography/Greenhouse by Joost

Greenhouse by Joost





comments powered by Disqus