Una casa in legno non deve essere per forza uno chalet alpino!

19 dicembre 2011
Una casa in legno non deve essere per forza uno chalet alpino!


Clicca per ingrandire
Le case in legno sono oramai una realtà affermata anche in Italia, e dopo essersi diffuse soprattutto nelle nazioni nordeuropee adesso si stanno piano piano facendo strada anche sulle rive del Mediterraneo, grazie soprattutto alle caratteristiche di risparmio energetico che consentono. I primi modelli arrivati nel nostro paese, pur efficaci dal punto di vista della riduzione dei consumi, avevano però il grosso limite di un'estetica adatta al massimo alle valli trentine, ma certamente non alla campagna toscana o alla periferia urbana delle città italiane.

Non deve però essere per forza così: una casa  in legno può essere progettata con un design moderno, del tutto diverso dallo stile nordico proposto da molte aziende di oltreconfine, capace di rispondere alle richieste dei vari regolamenti comunali in fatto di estetica. Il legno è semplicemente un diverso tipo di materiale da costruzione, che non limita in alcun modo il progettista nè per lo stile nè per le funzionalità. Anche i costruttori di case prefabbricate molto spesso offrono un'ampia possibilità di personalizzazione estetica, e semplicemente variando pochi dettagli è possibile trasformare in modo netto la facciata di una casa.

Negli USA o  in Australia ad esempio le case in legno, soprattutto quelle prefabbricate, sono molto spesso di stile moderno o ultramoderno, con soluzioni estetiche innovative e l'utilizzo di materiali inediti per i rivestimenti, come ad esempio il corrugato metallico o il fibrocemento. Senza arrivare a questi estremi, sarà sufficiente ad esempio rivestire la facciata con un cappotto termico intonacato per avere lo stesso impatto estetico di una costruzione tradizionale, così come è possibile utilizzare rivestimenti in mattoncini facciavista senza funzione portante, addossati alla struttura in legno, o in pietra naturale e ricostruita.

Nella foto: una casa in legno dallo stile simile a quello di molte case in edilizia convenzionale




comments powered by Disqus