In Carinzia la torre di legno più alta del mondo

26 agosto 2013
In Carinzia la torre di legno più alta del mondo


Clicca per ingrandire
Chi ha detto che il legno va bene solo per costruzioni ad uno o due piani? Nonostante lo scetticismo che ancora rimane in Italia, palazzi multipiano con struttura in legno non sono una novità, ma la torre di cui vi parliamo oggi è davvero qualcosa di particolare. Costruita sul lago Wörthersee, questa la torre panoramica in legno è la più alta del mondo.

Dalla torre Pyramidenkogel, la nuova piattaforma panoramica sospesa a oltre 100 metri, si gode una vista stupefacente su tutta la Carinzia, dalle maestose vette degli Alti Tauri a nord, fino alla catena delle Caravanche a sud e ai monti che segnano il confine con l'Italia e la Slovenia. In ogni direzione si guardi, si resterà colpiti dai colori di questa che è la regione più meridionale d’Austria, caratterizzata dal verde brillante dei suoi monti e dell’azzurro dei numerosi laghi dalle acque pulitissime e di qualità potabile. Tra tutti spicca in primo piano il lago Wörthersee, il più grande e che si estende ai piedi della torre panoramica. La salita è prevista tramite un ascensore panoramico, anche se i turisti più in forma potranno conquistare la cima della torre tramite le scale. Tre piattaforme, di cui la più alta si trova a 71 metri da terra, garantiscono una vista mozzafiato su tutto il territorio carinziano e oltre. Sulla terrazza più alta è stato realizzato anche lo “Sky Box”, un locale molto luminoso e riparato dalle intemperie, destinato ad ospitare eventi e manifestazioni. Questa torre dalla linea inconfondibile è composta da 16 pilastri in legno lamellare slanciati verso l’alto, stabilizzati da 10 anelli d'acciaio e 80 tiranti trasversali.

120 metri di divertimento sullo scivolo
Ai bambini d'altezza superiore ai 130 cm, la torre offre un divertimento speciale: lo scivolo più lungo d’Europa, lungo oltre 120 metri e con un dislivello di 52 metri. La discesa dura circa 20 secondi durante i quali si raggiunge una velocità massima di 25 km/h.

La torre panoramica è stata progettata in modo da evitare ogni barriera architettonica. Accanto si trova l'edificio di servizio con biglietteria e negozio. Un ristorante offre golose specialità regionali carinziane della cucina dell'Alpe-Adria, mentre un vasto parco giochi può intrattenere i più piccoli.

Orario e tariffe
La torre Pyramidenkogel sarà aperta per tutti i mesi di luglio e agosto dalle 9.00 alle 21.00. L’apertura a settembre sarà dalle 9.00 alle 20.00, mentre in ottobre dalle 10.00 alle 19.00. Nei mesi invernali, da novembre a febbraio, i visitatori potranno accedere alla torre dalle 10.00 alle 18.00. Il prezzo del biglietto d'ingresso è di 10,50 Euro per gli adulti e di 8,00 Euro per ragazzi, studenti, disabili, militari e turisti in possesso di tessera dell'ospite. L'ingresso è gratis per i bambini fino a 5 anni, mentre per i bambini d'età superiore ai 6 anni il prezzo è di 5,50 Euro. Previsto anche un biglietto famiglia (2 adulti e 1 bambino) al costo di 24,00 Euro. A parte il biglietto per la discesa sullo scivolo al costo di 4,00 Euro, è riservato a persone di statura superiore ai 130 centimetri. La torre Pyramidenkogel è tra le tante attrazioni visitabili acquistando la Kärnten Card che permette di accedere ad oltre 100 mete turistiche carinziane gratis e anche più volte.



comments powered by Disqus