Profilo azienda: Uponor

18 ottobre 2007
Profilo azienda: Uponor


Clicca per ingrandire

L’azienda Uponor è una multinazionale finlandese che  produce e distribuisce soluzioni per impianti idrotermosanitari, di trasporto di fluidi, di riscaldamento e di raffrescamento radiante.

L'azienda nasce a Helsinki nel  1918. Dopo uno sviluppo in diversi settori nel mercato interno finlandese, l'azienda si specializza nel settore delle tubazioni plastiche e inizia una espansione negli anni ottanta , sia verso l’Europa che nel resto del mondo, attraverso una serie di acquisizioni, e la quotazione alla Borsa di Helsinki è avvenuta nel giugno del 1988.

Oggi Uponor ha  rapporti commerciali che  interessano 100 Paesi in tutto il mondo, un fatturato di gruppo nel 2006 di 1157 Milioni di Euro con una crescita complessiva del 12.2%, 17 stabilimenti produttivi collocati in 11 nazioni in tutto il mondo e 4325 dipendenti.

La Unit italiana
L’azienda è una delle realtà della provincia di Rovigo più importante nel settore della distribuzione di sistemi di climatizzazione e di riscaldamento.
La sede italiana, infatti, si trova a Badia Polesine (Rovigo) dove sono collocati oltre alla Dirigenza, gli uffici commerciali, amministrativi, marketing e il Polo logistico, mentre a Vimercate (Milano), si trova la Filiale operativa ed il resto degli uffici commerciali e tecnici.
La Unit italiana gode di una indipendenza organizzativa e di una struttura di distribuzione che coinvolge tutto il territorio nazionale attraverso una rete vendita composta da 25 Agenzie e supportata  da Consulenti Tecnici.
Uponor Italia utilizza, comunque, le stesse soluzioni della multinazionale, portando avanti le conoscenze del marchio e la filosofia globale del Gruppo, improntata al risparmio e a un utilizzo corretto delle risorse energetiche.
Grazie ad una costante ricerca, Uponor è in grado di offrire al mercato le soluzioni più appropriate e i vantaggi più concreti in termini di tecnologia, progettazione, produzione, distribuzione, installazione.

Gli obiettivi
Gli obiettivi dell’azienda sottolineano l’attenzione sempre maggiore che Uponor vuole dedicare alla ricerca di soluzioni di qualità elevata rivolte al pieno rispetto dell’ambiente, dell’ecologia, del risparmio e al miglioramento dello stile di vita.
La ricerca della soluzione migliore nella professionalità e gli standard di assistenza nei confronti dei diversi interlocutori, rappresentano per l’Azienda un continuo processo di crescita ispirato dalla consapevolezza di voler essere la soluzioni alternativa e migliore per tutti coloro che cercano comfort, qualità e risparmio per il loro ambiente.

Le soluzioni
Le soluzioni offerte sono innovative sia nelle applicazioni Heating and Cooling  Solutions che per le applicazioni Plumbing Solutions.
Uponor è lo stato dell’arte nella climatizzazione radiante. Riscaldamento d’inverno e raffrescamento d’estate garantiscono una migliore sensazione di benessere termico in ogni tipo d’ambiente.

Heating and Cooling
Le applicazioni Heating and Cooling, attraverso le soluzioni sia per parete, che per soffitto, che a pavimento, consentono ad architetti e progettisti di realizzare ciò che prima era impossibile o comunque molto oneroso, agli installatori di avere grandi vantaggi, per esempio nelle ristrutturazioni, infine agli utilizzatori di risparmiare sui costi di realizzazione e d’esercizio, avendo a disposizione impianti confortevoli, efficienti ed eco-compatibili.
Uponor, inoltre, introduce il concetto di clima, integrando riscaldamento e raffrescamento in un sistema completo per garantire in qualsiasi stagione un ambiente confortevole e rispettoso degli equilibri termici del corpo umano: un unico sistema per riscaldare d’inverno e raffrescare d’estate. In inverno, attraverso l’acqua calda che circola all’interno dei circuiti radianti, il sistema riscalda l’ambiente in ragione delle condizioni climatiche locali, mantenendo quindi le temperature volute nell’ambiente. D’estate, analogamente, ma in senso inverso, il calore è ceduto dall’ambiente all’acqua fredda che circola nelle tubazioni dei circuiti.

Plumbing
Per le soluzioni impiantistiche per le applicazioni idrico sanitarie, connessione radiatori e trasporto fluidi, Uponor offre ai propri partner tutta la conoscenza e l’esperienza accumulata negli anni, con l’obiettivo di continuare a fornire acqua potabile nel migliore modo possibile e nel rispetto delle normative e dell’ambiente.
Anche il trasporto dei fluidi caldi, freddi e refrigerati è una esigenza impiantistica che può essere soddisfatta con l’impiego del Sistema Uponor Preisolato sia per impieghi idrotermosanitari, sia nei numerosi utilizzi speciali quali geotermia, teleriscaldamento, industria alimentare, innevamento artificiale, ecc.

Il supporto dei tecnici
Uponor inoltre mette a disposizione un servizio di tecnici per supportare il cliente attraverso lo svolgimento di tutto il progetto per trovare le soluzioni più convincenti.
Tutto ciò si traduce nel privilegio di un elevato comfort abitativo, minor circolazione dell’aria e di elementi allergenici e una riduzione consistente dei consumi di energia, con importanti benefici economici.

L’attenzione per l’ambiente
L’utilizzo di materiali eco-compatibili e risparmio d’energia (che si traduce in caldaie a condensazione, pompe di calore, pannelli solari, geotermia) portano indubbio valore alle persone e  all’ambiente.

Uponor Academy
L’azienda vuole inoltre condividere i propri obiettivi con i diversi interlocutori e presentare il lancio di  un nuovo importante progetto: l’Accademia. Si tratta di una formazione ad alti livelli che coinvolge diversi operatori sia all’interno che all’esterno dell’azienda. L’Accademia vuole essere un percorso di informazione e formazione per trasferire i concetti e i valori dell’azienda in tutte le sue espressione dal tecnico al professionale, operativo ed intellettuale.

Uponor simply more
Uponor vuole essere quindi un modo “etico” di intendere la tecnologia e il futuro. Più che riscaldamento e raffrescamento radianti. Più che soluzioni impiantistiche. Uponor, semplicemente di più.

Maggiori informazioni:
Uponor
www.uponor.it




comments powered by Disqus