Calcestruzzo cellulare Ytong per costruzioni leggere, solide e ben isonate termicamente

16 marzo 2014
Calcestruzzo cellulare Ytong per costruzioni leggere, solide e ben isonate termicamente


Clicca per ingrandire
Ytong è un sistema di costruzione in calcestruzzo aerato autoclavato, una tipologia di prodotto nota in Italia con il nome di calcestruzzo cellulare; si tratta di un prodotto che, grazie alle ottime caratteristiche meccaniche, fisiche e di lavorabilità, è ideale per l'impiego in edilizia, sia abitativa che industriale, anche in zona sismica.

Con Ytong è possibile costruire un edificio dalla cantina al tetto utilizzando un unico materiale che, oltre a essere strutturale, ha anche proprietà termo-isolanti che consentono di ottenere grandi vantaggi dal punto di vista energetico.

Il calcestruzzo cellulare con cui sono prodotti i blocchi Ytong è composto da materie prime completamente naturali come sabbia, calce, cemento e acqua, mescolate con un agente aerante e maturate tramite vapore. Questa particolare composizione rende il prodotto Ytong ecocompatibile ed ecologico; grazie alla loro struttura porosa, i prodotti realizzati in calcestruzzo cellulare offrono un'elevata leggerezza garantendo al tempo stesso un'eccellente solidità e resistenza. Poichè l'aria contenuta nei pori ha una bassa conducibilità termica, il calcestruzzo aerato autoclavato garantisce elevate prestazioni di isolamento termico, consentendo di realizzare pareti monostrato con conseguente ottimizzazione di velocità e facilità di posa.


La gamma Ytong comprende molte varianti di spessori e configurazioni per rispondere alle esigenze piu disparate: blocchi per divisori e murature, architravi e lastre autoportanti per la realizzazione di solai e coperture. I blocchi Ytong sono ideali per la realizzazione di divisori interni, di pareti per edifici in muratura portante e di tamponamenti per edifici con struttura portante in c.a. o acciaio. Inoltre costituiscono una soluzione privilegiata per realizzare ampliamenti e sopraelevazioni in muratura portante o di tamponamento.

Per il basso peso specifico, Ytong è ideale negli edifici multipiano, consentendo infatti di ridurre il sovraccarico sulle strutture portanti. I prodotti Ytong si caratterizzano inoltre per una estrema maneggevolezza e lavorabilità in cantiere, assicurando una apprezzabile rapidita di posa. Rispetto ai prodotti tradizionali per murature, la conformazione dei blocchi Ytong facilita la realizzazione delle tracce per gli impianti e agevola le varie fasi di realizzazione. Il taglio e la sagomatura possono essere realizzati con attrezzi comuni e i materiali di sfrido posso essere riutilizzati, minimizzando cosi la formazione di scarti. Infine i blocchi Ytong, essendo pieni ed omogenei, hanno la stessa conduttività termica in tutte le direzioni, pertanto permettono di evitare agevolmente i ponti termici che con murature tradizionali si hanno per esempio in corrispondenza delle fondazioni e dei davanzali delle finestre a causa della foratura dei blocchi e della disomogeneità.




comments powered by Disqus