Le tegole Onduvilla sul tetto di casette sospese nelle Dolomiti Friulane

03 maggio 2014
Le tegole Onduvilla sul tetto di casette sospese nelle Dolomiti Friulane

Le tegole Onduvilla sul tetto di casette sospese nelle Dolomiti Friulane


Clicca per ingrandire
Casette sospese nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. L’idea è venuta al Sig. Grava, che nel territorio del comune di Claut (PN) in Alta Valcellina ha costruito il primo e più grande villaggio sugli alberi realizzato in Italia. Il Tree Village è composto da numerose casette abbarbicate sugli alberi, di superfici, altezze e caratteristiche diverse, ognuna delle quali può essere noleggiata per trascorrere una vacanza davvero indimenticabile.

I titolari del villaggio hanno progettato e seguito la realizzazione delle casette in prima persona, dalla ricerca delle migliori tecniche di realizzazione delle casette in legno, alle soluzioni sostegno per non danneggiare i tronchi degli alberi. Tutte le casette sono infatti ammorsate con particolari tecniche di fissaggio o sostenute con apposite strutture in legno senza gravare sulle piante.

Una volta definito il progetto, il Sig. Grava è andato alla ricerca di un sistema di copertura che garantisse innanzitutto una perfetta impermeabilizzazione e offrisse un risultato estetico di pregio che si armonizzasse al contesto naturale della foresta. Seguendo i consigli del proprio rivenditore di fiducia ha scoperto Onduvilla, la tegola ondulata fibrobituminosa studiata e prodotta da Onduline Italia per gli amanti del bricolage e “fai da te”. Le tegole Onduvilla sono leggere (solo 4,0 kg/mq), facili da maneggiare e da trasportare, si adattano facilmente a tutti i tipi di geometria e dimensioni del tetto e non richiedono alcuna manutenzione nel corso del tempo. Queste caratteristiche sono state enormemente apprezzate nel corso dell’installazione sulle casette del Tree Village: ogni casetta infatti è diversa dalle altre, con forme, geometrie e pendenze variegate. Inoltre è intuibile come la posa in opera fosse resa difficoltosa dalla “elevazione” delle strutture rispetto al terreno.

Le tegole Onduvilla sono state posate nell’arco di poche ore con semplici viti autofilettanti su tavolato di legno, hanno un look accattivante e sono disponibili in sette colorazioni diverse, che riproducono i toni armoniosi della natura nelle tinte del rosso, del verde e del marrone. La tecnologia di colorazione 3D conferisce una sfumatura orizzontale e unica ad ogni elemento donando un effetto di ombreggiatura, che conferisce al tetto un aspetto molto naturale.

Inoltre, nel punto di sovrapposizione delle tegole, è stato concepito uno doppio profilo, che garantisce una perfetta impermeabilizzazione anche nelle condizioni climatiche più estreme.
“Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto” conferma il Sig. Renzo Grava, titolare di Tree Village. “Onduvilla è un sistema di copertura che si fa notare dai nostri ospiti per il loro pregio estetico, garantendo la massima impermeabilizzazione e un ottimo comfort. Per noi è stata una graditissima scoperta che ci ha permesso di realizzare in totale autonomia coperture a regola d’arte con velocità e semplicità di posa ad un prezzo competitivo”.

Per saperne di più sul parco tematico Tree Village potete visitare il sito
http://montagna.es/tree-village

GARANZIA E QUALITA’ CERTIFICATA
Le tegole ondulate Onduvilla sono garantite 15 anni per l’impermeabilizzazione e a vita contro la corrosione. Leggerezza del materiale, basso impatto sui costi di trasporto e strutture delle coperture più leggere contribuiscono a soddisfare i requisiti di sostenibilità ambientale LEED.
La composizione delle tegole Onduvilla con fibre riciclate per almeno il 49% e colorate con pigmenti naturali è attestata e certificata dall’International Code Council che ha rilasciato nel 2012 al gruppo Onduline la prestigiosa certificazione ICC-ES VAR Environmental Report per i prodotti realizzati nei suoi stabilimenti.



comments powered by Disqus