Elementi da tetto Heliolit per moduli fotovoltaici

23 marzo 2007
Elementi da tetto Heliolit per moduli fotovoltaici


Clicca per ingrandire

L'evolvere delle esigenze  e degli stili di vita della popolazione comporta una notevole diffusione dell'uso di apparecchiature di ogni genere, con una richiesta in forte aumento di energia elettrica e di dispositivi di telecomunicazione.

In tale prospettiva, il tetto  rivestirà sempre più la funzione di un elemento di supporto per apparecchiature tecniche, comprese quelle destinate alla produzione di energia elettrica di origine fotovoltaica.

Poiché questa evoluzione non potrà essere arrestata, nasce l'esigenza, assolutamente prioritaria, di trovare soluzioni di integrazione delle apparecchiature nei tetti, in sicurezza e con elevato grado di salvaguardia  architettonica ed ambientale.

Edilfibro ha sensibilmente colto l'importanza di evolvere la propria produzione in funzione della razionale, efficace, e rispettosa progettazione dei nuovi tetti e della ristrutturazione di quelli esistenti, con particolare attenzione alla possibilità di sfruttamento della irradiazione solare, fonte inesauribile di energia "amica" dell'ambiente.

Sulla base di questo presupposto, il settore di ricerca e sviluppo di EDILFIBRO ha realizzato gli Elementi in PVACEMENTO  "HELIOLIT" per supportare i moduli fotovoltaici per generazione di energia elettrica.

Gli Elementi HELIOLIT sono stati impiegati per la realizzazione di numerosi impianti in diverse condizioni ambientali, dando prova di rapidità di posa, di affidabilità e di ottenimento di un elevato grado di integrazione architettonica nel tetto.

Nell'immagine che segue si riporta un tipico schema di montaggio.

Fotovoltaico_Heliolit.jpg
 
Il sistema è particolarmente adatto alla realizzazione di impianti, su tetti nuovi e vecchi, coperti con tegole a canale (coppi). È tuttavia versatile, essendo disponibile con diversi profili degli Elementi HELIOLIT, e pertanto viene impiegato in presenza di varie altre tipologie di tegole di copertura.

I principali vantaggi del sistema si possono riassumere nei seguenti punti:
o PRATICO o ECONOMICO o DI SEMPLICE E RAPIDA INSTALLAZIONE o SICURO
o IMPERMEABILE o  INTEGRATO NELLA COPERTURA o DISCRETO
o ASSICURA LA  VENTILAZIONE  DELLA FACCIA NON ESPOSTA DEL MODULO 
 
Maggiori informazioni:
www.edilfibro.it




comments powered by Disqus