I vantaggi del sistema costruttivo a secco di Knauf

10 aprile 2007

Oggi sempre più spesso per costruire o ristrutturare una casa si va alla ricerca delle tecnologie più avanzate, valutando tutte le possibilità offerte dal mondo dell'edilizia abitativa. Chi non vorrebbe rimodernare la casa in maniera "pulita", senza acqua, materiali "pesanti" e attrezzature particolari? E ancora, chi non desidera ricavare un bagno in più, rivestire i travetti del tetto o avvolgere le tubature dell'impianto termosanitario con un materiale isolante senza spaccare alcun muro, con tempi e costi contenuti?

Il Sistema Costruttivo a secco Knauf rappresenta la soluzione ideale per rispondere a queste esigenze offrendo benessere e comfort con l'impiego di tecnologie appropriate e di materiali attivi e biocompatibili. Elemento base di tutta la filosofia costruttiva Knauf è il gesso: il principe dei materiali biologici, ottenuto dalla semplice cottura della roccia di solfato di calcio. Una sostanza biocompatibile definita "amica dell'uomo" in quanto non rilascia né fibre né sostanze tossiche e non provoca intolleranze o irritazioni alla pelle.

Con l'utilizzo del Sistema a secco, basato su Lastre  Knauf e orditura metallica, le forme prendono vita quasi per gioco e le possibilità costruttive sono pressocché illimitate. Partizione degli ambienti e finitura delle pareti perimetrali contribuiscono in modo determinante al benessere e al comfort abitativo: isolamento acustico e termico, resistenza al fuoco, resistenza meccanica, regolazione igrometrica dell'umidità dell'aria, nonché qualità di finitura delle superfici.

I rivestimenti in gesso e i materiali isolanti di diversa natura possono essere variati a seconda delle prestazioni che si vogliono ottenere, con grande semplicità esecutiva.
Si possono realizzare, ad esempio, pareti ad elevato isolamento acustico, pareti ad alto isolamento termico, pareti per la correzione acustica, pareti per ambienti ad elevata umidità, pareti resistenti al fuoco, pareti resistenti agli urti. Tutte operazioni semplificate e razionalizzate all'estremo, con la massima economia costruttiva.

Attualmente l'Italia rappresenta il fanalino di coda dell'Europa nell'utilizzo dei sistemi costruttivi a secco per un'errata conoscenza delle caratteristiche di questa  tecnica legata al boom degli anni sessanta.  Eppure i vantaggi sono molteplici: il sistema a secco Knauf consente lo svolgersi delle fasi di lavorazione con velocità e semplicità, eliminando  i tempi morti nelle fasi di cantiere (dalla posa dei profili fino alla tinteggiatura o rivestimento con piastrelle) e in piena pulizia, evitando l'uso di calce o di altri liquidi che sporcano l'ambiente. Inoltre, la versatilità costruttiva consente al progettista una libertà creativa, di forme e spazi, altrimenti inimmaginabili.

Pareti, contropareti e controsoffitti sono solo alcune delle molteplici realizzazioni possibili con il gesso rivestito, nelle nuove costruzioni come nelle  ristrutturazioni. Knauf  rappresenta il punto di riferimento dei Sistemi Costruttivi a secco, della finitura di interni ed esterni e dell'isolamento termico e acustico. Avendo sviluppato un primato tecnologico riconosciuto in tutto il mondo, Knauf propone soluzioni in sintonia con le moderne esigenze dell'edilizia, coniugandole ad una forte sensibilità per la biocompatibilità ed il risparmio energetico.




comments powered by Disqus