Stuccature a regola d'arte con Unifrott Super

23 luglio 2007
Stuccature a regola d'arte con Unifrott Super


Clicca per ingrandire

Con una buona stuccatura si ottengono superfici ad elevato grado di finitura, adatte a ricevere pitture e decorazioni di pregio. Inoltre, nella realizzazione dei manufatti di lastre in gesso rivestito (pareti, contropareti, controsoffitti), la stuccatura dei giunti ed il trattamento delle superfici rappresentano le fasi di lavorazione che più caratterizzano la qualità del risultato finale.

Ecco perché è importante stuccare avendo a disposizione tutti gli strumenti necessari ed adeguati, senza farsi mancare niente. Per realizzare una stuccatura a regola d’arte Knauf propone agli Applicatori del secco un Sistema completo, con tutti i componenti necessari.

Il sistema Completo Knauf, oltre agli stucchi, comprende impregnanti, impermeabilizzanti, nastri di armatura e tutti gli attrezzi per il lavoro della stuccatura. Il trattamento dei giunti conferisce continuità meccanica ed estetica al manufatto in lastre.

Ogni operazione di stuccatura dovrà sempre assicurare: sigillatura del giunto, continuità delle prestazioni di isolamento acustico e resistenza al fuoco; resistenza meccanica del giunto, qualità estetica e durabilità.

In particolare Knauf propone diverse tipologie di stucchi:

Stucchi a presa a base gesso

Applicabili solo a mano e con armatura in nastro microforato o rete autoadesiva, hanno tempi di essiccazione completa di circa 7 ore in funzione delle condizioni ambientali.

Stucchi a presa rapida a base gesso

Applicabili solo a mano e con armatura in nastro microforato o rete adesiva, hanno tempi di lavorabilità brevi. L’essiccazione completa avviene in circa 3 ore in funzione delle condizioni ambientali.

Stucchi ad essiccazione, a base di inerti, cellulosa e resine in dispersione d’acqua

Applicabili a mano e a macchina, con armatura in nastro microforato. Hanno tempi di lavorabilità lunghi. Sono pronti all’uso, già miscelati con acqua. Ottimi, data la loro finezza, per la mano di finitura dei giunti.

Un appropiato uso degli stucchi e una mano esperta realizzano un ottimo livello di qualità con ogni tipo di stucco. Tuttavia per esigenze di finitura estetica particolari, sono consigliati gli stucchi a essiccazione in pasta, pronti per l’uso, generalmente molto fini.

Gli stucchi Knauf, inoltre, sono divisibili in due gruppi: stucchi in pasta e stucchi in polvere.

Tre i prodotti in polvere da miscelare con acqua:

1) Fugenfuller (che a sua volta comprende Fugenfuller con tempi di lavorazione tra 45 e 60 minuti; Fugenfuller30 con tempi di lavorazione di 30 minuti e Fugenfuller120 che ha tempi di lavorazione pari a 120 minuti).

2) Uniflott: lo stucco ad alta resistenza, che asciuga molto rapidamente dopo la presa senza manifestare alcun fenomeno di ritiro. Nello specifico, Knauf Uniflott Super, essendo molto resistente e facilmente lavorabile, viene utilizzato per stuccare a mano, con rete autoadesiva o nastro in carta microforata, i bordi delle lastre in gesso rivestito.

3) JointFiller Super, adatto per grandi superfici perché ha tempi di lavorabilità ed asciugatura più lunghi, anche per l’utilizzo con apposite macchine stuccatrici.

Tutti gli stucchi Knauf sono disponibili in confezioni ergonomiche dal peso variabile: stucchi in polvere in sacchi da 5,10 e 25 kg e stucchi in pasta in secchi da 5 e 20 kg.




comments powered by Disqus