Sistema costruttivo con mattoni in legno Steko

05 giugno 2008
Sistema costruttivo con mattoni in legno Steko


Clicca per ingrandire

Una casa prefabbricata in legno è il sogno di molti, ma spesso è difficile trovare costruttori al di fuori del nord Italia capaci di misurarsi con questa tecnologia costruttiva.

Steko è invece un sistema che permette di realizzare costruzioni in legno personalizzate e su misura, dando ampia libertà ai progettisti. I mattoni di legno Steko sono utilizzabili per la costruzione di abitazioni o edifici artigianali, industriali o agricoli, e si prestano particolarmente anche per ampliamenti o restauri.

Si tratta di un sistema brevettato che offre la stessa resistenza dei muri in normali mattoni, con i vantaggi delle costruzioni in legno. Steko è composto da moduli che si possono affiancare e sovrapporre, ed i muri realizzati con questo sistema possano avere anche funzione portante.

I singoli mattoni in legno del sistema Steko pesano 5 kg ciascuno, e si collagano agli altri con spine di accoppiamento ed incastri a tenone e mortasa. In questo modo la costruzione risulta molto veloce, ed il montaggio della struttura grezza richiede pochi giorni, senza fra l'altro aver bisogno di strumenti complessi o di apparecchi di sollevamento.

Il tutto si può poi intonacare con un intonaco a terra cruda, oppure lasciare a vista con un trattamento ecologico del legno.

I moduli del sistema Steko vengono consegnati in cantiere confezionati su pallet, pronti per la messa in opera. Dopo la posa degli elementi di basamento sulla fondazione, il montaggio dei moduli è rapido e semplice: infatti sarà sufficiente incastrare gli elementi l’uno nell’altro senza l’impiego di costosi mezzi di sollevamento. Nel giro di soli due o tre giorni nasce così un solido edificio, senza l’impiego di malte, calcestruzzi o colle. Le partizioni orizzontali vengono integrate nell’edificio utilizzando elementi di coronamento.

L’installazione dell’impianto elettrico può essere effettuata durante la messa in opera dei moduli o a pareti terminate. Contemporaneamente può iniziare il montaggio dei serramenti che vengono integrati nelle pareti utilizzando componenti di sistema prefabbricati che ne assicurano la perfetta tenuta.

I mattoni prefabbricati in legno Steko sono realizzati con legno massiccio ricavato da foreste gestite in modo sostenibile e a basso consumo di risorse; si tratta dell’unico materiale per l’edilizia che durante la sua crescita produce ossigeno e accumula anidride carbonica, fornendo così un apporto prezioso alla riduzione del gas serra nell’atmosfera. Il legno richiede inoltre il minimo apporto di energia per essere trasformato in materiale da costruzione; durante l’utilizzo, insieme a tutto il sistema Steko, garantisce costi di manutenzione e gestione molto bassi. E infine, i moduli Steki in legno massiccio possono essere riutilizzati senza problemi in qualsiasi momento.

Perfino prima di essere finite, le pareti Steko presentano eccellenti caratteristiche di coibentazione. Un isolamento aggiuntivo delle pareti esterne migliora ulteriormente la protezione termica dell’edificio, facendo del sistema una soluzione ideale per la costruzione di edifici a basso consumo energetico CasaClima.




comments powered by Disqus