Progetto Edilizia Paulin: eliminare l’umidità dalle case

23 giugno 2008
Progetto Edilizia Paulin: eliminare l’umidità dalle case


Clicca per ingrandire

Il Colorificio Paulin propone soluzioni complete per il recupero di murature interessate dal problema dell’umidità.

Sottovalutare e trascurare questa criticità spesso provoca un peggioramento del danno, per questo il Colorificio Paulin ha studiato all’interno del Progetto Edilizia dei prodotti semplici all’uso e di garanzia nel tempo.

L’umidità di risalita capillare è la causa più comune di degrado. I sali (cloruri, nitrati e solfati), che l’acqua porta con sé risalendo attraverso i capillari della muratura, al momento dell’evaporazione si depositano sulla superficie dell’intonaco sotto forma di cristalli: assorbendo l’acqua durante le giornate umide e trattenendola all’interno della muratura, per effetto dei cicli di gelo-disgelo, danneggiano le strutture; i solfati, inoltre, si combinano con altri componenti dell’intonaco, formando sali espansivi che provocano le caratteristiche spaccature sulla superficie.

Il sistema Progetto Edilizia comprende una serie di prodotti, reciprocamente compatibili, che permettono il restauro della muratura danneggiata da questo tipo di umidità: il rinzaffo antisale di aggancio per intonaci deumidificanti PAULINSANA RINZAFFO F750, l’intonaco macroporoso e deumidificante PAULINSANA INTO K670 ed il rasante minerale a basso modulo elastico PAULINSANA RAS R550.
Per completare il lavoro, Paulin consiglia inoltre una serie di finiture decorative: per la loro alta traspirabilità,  la pittura diffusiva silossanica SANOFINISH, i prodotti silossanici della linea SILOX, o a base di silicati di potassio della linea SILK, sono particolarmente adatti a mantenere inalterata nel tempo la salubrità delle murature. Per gli interni, la linea MARMOLADA costituisce una perfetta rifinitura.

L’umidità di infiltrazione è un secondo problema, che interessa spesso i locali interrati dei vecchi fabbricati: Paulin ha messo a punto un sistema di risanamento ed impermeabilizzazione che agisce dall’interno dell’abitazione, senza la necessità di scavare in esterno.

La soluzione risiede nell’applicazione di alcuni prodotti del Progetto Edilizia: la malta antiritiro tixotropica a presa ultrarapida LAMPOFAST K633/F, la boiacca osmotica impermeabilizzante LAMPOPROOF K600, il rinzaffo di aggancio PAULINSANA RINZAFFO F750, l’intonaco macroporoso e deumidificante PAULINSANA INTO K670 ed infine il rasante minerale a basso modulo elastico PAULINSANA RAS R550.

I prodotti della linea Progetto Edilizia sono semplici nella modalità d’utilizzo e facilmente reperibili sul mercato: forte di un’organizzazione commerciale operante sul territorio per mezzo di depositi, concessionari e agenti di vendita, Colorificio Paulin distribuisce i propri prodotti in tutto il territorio nazionale e su alcuni importanti mercati stranieri, attraverso i migliori rivenditori specializzati nella fornitura professionale e nel fai da te, oltre a più di 100 punti vendita specializzati Paulin Center.

Maggiori informazioni:
Colorificio Paulin

www.colorificiopaulin.com




comments powered by Disqus