Calce idraulica naturale Fenix di Tassullo

02 marzo 2009
Calce idraulica naturale Fenix di Tassullo


Clicca per ingrandire
Traspirante, salubre, ecologica ma soprattutto in grado di offrire la più elevata compatibilità con le murature preesistenti: queste le principali peculiarità della calce idraulica naturale certificata  Tassullo

Storica azienda attiva nel settore edile, nota per la proposta di prodotti in grado di garantire una performance d’eccezione ma anche un elevato grado di eco-compatibilità, Tassullo propone un materiale antico, puro e naturale ideale per il settore del restauro: la calce idraulica naturale.

Utilizzata originariamente dagli antichi Fenici come materiale da costruzione per la preparazione di malte ed intonaci, la calce fu largamente impiegata in seguito dai romani e, connotandosi nel corso del Tardo Medioevo come calce idraulica naturale (perché ottenuta senza miscelazione di materie esterne), è arrivata oggi a noi attraverso i secoli. Da sempre all’avanguardia nella costante ricerca dei materiali più performanti, Tassullo ne ha riportato in auge l’antica funzione.

Prodotta fin dal 1909 con moderne tecnologie, ma rispettando i passaggi e gli insegnamenti tradizionali, la calce idraulica naturale Tassullo Fenix viene confezionata con il calcare proveniente dalle cave alpine Tassullo; tale calcare viene cotto in forni verticali e poi lasciato idratare naturalmente per oltre quaranta giorni prima della macinazione finale. Grazie a questo complesso ciclo produttivo, Fenix è in grado di offrire un’elevata qualità ed ottime prestazioni, proponendosi come il legante perfetto per il confezionamento di malte adatte alla realizzazione o il ripristino di intonaci, murature, rasature, finiture decorative e, nello specifico,  come il prodotto ideale per il  restauro ed il risanamento.

Pura, assolutamente priva di cemento, Fenix è estremamente compatibile con le murature originarie  sia in termini fisico-chimici, sia in termini meccanici.
Grazie alla microstruttura aperta caratterizzata da elevata porosità, Fenix presenta inoltre ottime performance in termini di traspirabilità ed è in grado di garantire la regolazione termoigrometrica degli ambienti, a vantaggio del comfort abitativo.

Oltre a compatibilità e traspirabilità, la purezza della composizione (nello specifico l’assenza di alluminio tricalcico, elemento che si trova comunemente nei leganti a base di cemento e che, in presenza di solfati, provoca il degrado della muratura) garantisce alla struttura muraria ottime doti di durabilità nel tempo.

L’impiego della calce idraulica naturale assicura un intervento di pregio anche dal punto di vista estetico: grazie al suo caratteristico color nocciola, Fenix è miscelabile con inerti locali adatti allo specifico intervento ed è in grado di riprodurre effetti cromatici tradizionali.

Non solo: Fenix è caratterizzata anche da un elevato grado di elasticità e resistenza meccanica. 

La calce idraulica naturale Fenix è disponibile in due versioni Fenix NHL5 e Fenix NHL3,5 chiara (contraddistinto dalla peculiare colorazione bianca), certificate rispettivamente  NHL5 ed NHL 3,5 secondo le specifiche della UNI-EN 459-1 e soggetta a marcatura CE secondo la normativa vigente.

Vantaggi della Calce Idraulica Naturale Fenix:

Compatibile con le murature originarie: estremamente naturale,  Fenix non presenta problemi di compatibilità chimico-fisica con il supporto originario; si contraddistingue infatti per la compatibilità meccanica e chimica con le murature esistenti. (Queste caratteristiche la rendono ideale negli interventi di consolidamento delle murature storiche in pietra)
Traspirante: grazie alla microstruttura aperta caratterizzata da elevata porosità, Fenix presenta ottime performance in termini di traspirabilità ed è in grado di garantire la regolazione termoigrometrica degli ambienti, a vantaggio del comfort abitativo.

Salubre: è un prodotto sano, sia per l’applicatore sia per chi vive in un edificio nel quale tale calce sia stata utilizzata.

Ecologica: completamente riciclabile, Fenix non danneggia l’ambiente. La  produzione stessa è  rispettosa dell’ambiente come attesta il sistema di gestione ambientale certificato secondo le norme EN ISO 14001 (2004).

Tradizionale: contraddistinta dal caldo e inconfondibile color nocciola, Fenix è miscelabile con inerti locali adatti allo specifico intervento ed è in grado di riprodurre effetti cromatici tradizionali.

Durevole: priva di alluminio tricalcico, elemento che si trova comunemente nei leganti a base di cemento e che, in presenza di solfati, provoca il degrado della muratura, Fenix conferisce alla struttura muraria ottime  doti di durabilità nel tempo.

Elastica: contraddistinta da un elevato grado di elasticità,  a differenza di un legante cementizio, Fenix  ha un   processo di indurimento più lento che consente di assorbire nel tempo i ritiri delle murature.

Resistente: compatibile sia con le murature nuove, sia con quelle antiche, Fenix  presenta un elevata resistenza meccanica

Maggiori informazioni:
www.calcerestauro.it



comments powered by Disqus