Case prefabbricate sostenibili dalla Svezia

30 marzo 2009
Case prefabbricate sostenibili dalla Svezia

Case prefabbricate sostenibili dalla Svezia

Case prefabbricate sostenibili dalla Svezia


Clicca per ingrandire
Kjellgren Kaminsky Architecture è uno studio di architettura di Göteborg, in Svezia.

Lo studio ha sviluppato alcuni interessanti progetti sull'evoluzione dell'architettura cittadina, fra cui sei progetti relativi a case prefabbricate sostenibili, con caratteristiche di consumi tali da farli rientrare nella definizione di casa passiva.

In una casa passiva il consumo di energia necessario per il riscaldamento/raffrescamento è pari a zero, ed è questo l'obiettivo a cui hanno puntato Fredrik Kjellgren e Joakim Kaminsky, fondatori dello studio di architettura.

Le loro case prefabbricate sono state esposte alla Stockholm Housing Fair, con i sei modelli che mostrano come sia possibile variare le dimensioni di una casa pur mantenendo inalterate le caratteristiche di base. Le sei case prefabbricate esposte infatti variano dal monolocale alla grande abitazione familiare con quattro camere da letto.

Interessante anche il design, diverso fra i vari modelli di casa, con la Villa Varde (la più grande) che ha uno stile moderno e di forte impatto, mentre Villa Mittskepp mostra un'estetica decisamente più simile a quella di una tradizionale casa passiva.

Maggiori informazioni:
www.kjellgrenkaminsky.se



comments powered by Disqus