Casa Passiva Gas Service Energy

22 settembre 2009
Casa Passiva Gas Service Energy


Clicca per ingrandire
Ad Ossona, in provincia di Milano, è iniziata la costruzione di una casa passiva dalle caratteristiche particolarmente interessanti.

Il progetto, partito a luglio e promosso da Gas Service Energy S.r.l. con la collaborazione della Alp S.r.l. di Vipiteno, prevede  la costruzione di 5 appartamenti in laterizio prefabbricato (sistema Alphouse) nella massima classe energetica esistente.

Le abitazioni sono senza impianto di riscaldamento, e dispongono di un controllo automatico dell’aria per una massima salubrità dell’ambiente (ricambio aria calda/fredda/umidità e depurazione).

Si tratta come dicevamo di un progetto interessante perchè le tecnologie che di solito si vedono esposte in abitazioni monofamiliari di fascia alta, adesso vengono proposte nel classico palazzo di piccole dimensioni composto da più unità immobiliari, permettendo l'accesso ad una vera e propria casa passiva anche a chi non può scegliere altra tipologia di casa che l'appartamento.

La realizzazione, che fino ad oggi era un rendering, si materializza nella foto, il condominio è finito nella sua parte esterna mentre la casa passiva è in fase di ultimazione. La struttura di laterizio da 25 cm e cappotto da 26 cm sarà presto divisa internamente in 5 appartamenti, ciascuno dotato di impianto di ventilazione meccanica controllata per la climatizzazione invernale/estiva, impianto fotovoltaico per la compensazione del consumo elettrico e impianto solare termico per l’acqua calda sanitaria. Il risultato sarà finale sarà di produrre più energia di quella consumata.

(Aggiornato: la foto adesso è della casa passiva completata)

Maggiori informazioni:
Gas Service Energy S.r.l.
Viale Europa,40
20010 Ossona (MI)
tel 0290381136 fax 0290384677
www.gas-service.it





comments powered by Disqus