Casa Zero Energy, a maggio l'inaugurazione ufficiale

06 aprile 2010
Casa Zero Energy, a maggio l'inaugurazione ufficiale

Casa Zero Energy, a maggio l'inaugurazione ufficiale


Clicca per ingrandire
Si svolgerà il prossimo 7 maggio l'inaugurazione ufficiale della Casa Zero Energy, un progetto di ricerca realizzato dal Gruppo Polo-Le Ville Plus, insieme al Dipartimento di Ingegneria Ambientale e del Legno dell’Università di Trento e con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia.

Casa Zero Energy è un'abitazione di nuova concezione che garantisce il massimo benessere, comfort e vivibilità per chi la abita con il minor impatto ambientale possibile. Il nome deriva dal fatto che la casa non utilizza alcuna energia proveniente da fonti non rinnovabili di origine fossile, non è allacciata alla rete metano ed è un edificio autonomo, in grado cioè di auto-produrre da fonti alternative e non inquinanti (pannelli solari, fotovoltaici, pompa di calore, sistemi minieolici, etc…) l’energia necessaria e di cedere alla rete quella in eccesso.

Inoltre sfrutta sistemi solari passivi quali:
La Serra solare
Il Muro di Trombe-Michelle
L’innovativo serramento bioclimatico Le Ville Plus
Studio della ventilazione naturale in base all’analisi bioclimatica locale
Sistema di schermatura

Non solo: Casa Zero Energy è costruita con materiali naturali e rinnovabili (escluse la ferramenta della carpenteria che sono necessariamente in acciaio), ed  utilizza il legno anche per le strutture portanti antisismiche secondo un sistema costruttivo brevettato di travi e pilastri in legno lamellare di grossa sezione, tagliati su misura, sagomati e assemblati in cantiere mediante collegamenti ad incastro. Parte della copertura è realizzata con tetto verde.

La domotica svolge un ruolo importante in questo edificio, percependo le variazioni di luminosità, temperatura, umidità, ecc. per attivare in modo autonomo l’accensione e la regolazione di riscaldamento, climatizzazione, apertura e chiusura degli infissi per garantire così il massimo del comfort abitativo e anche un notevole risparmio energetico.

Inaugurazione ufficiale:
Venerdì 7 maggio, ore 17.00
Felettano di Tricesimo (UDINE)




comments powered by Disqus