Eco Plus Home, la casa passiva ecosostenibile canadese

01 settembre 2010
Eco Plus Home, la casa passiva ecosostenibile canadese


Clicca per ingrandire
Ecoplushome è un interessante progetto canadese per una casa passiva ecosostenibile, in grado di produrre più energia di quella consumata dalla famiglia di sei persone che l'abita. Costruita utilizzando le più moderne tecnologie a disposizione, la Eco Plus Home si trova nella provincia canadese del New Brunswick, a Bathurst; si tratta di una villetta monofamiliare, che ha il compito di mantenere la massima efficienza energetica in una zona con temperature che variano fra i 30 gradi dell'estate ai -30 dell'inverno.

Bosch, partner tecnico del progetto, ha fornito i pannelli solari per la prosuzione di acqua calda sanitaria e per alimentare l'impianto di riscaldamento, ed i moduli solari fotovoltaici per produrre energia elettrica. E' stato realizzato dall'azienda tedesca anche l'impianto di ventilazione, collegato alla pompa di calore geotermica utilizzate per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo.

L'obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare le persone con un esempio concreto e reale, portando l'attenzione sulle nuove tecniche di costruzione e di riscaldamento. L'intenzione è di mostrare come effettivamente ed efficientemente le tecnologie intelligenti, lavorando insieme, possono avere effetti positivi sull'ambiente e sulle abitudini dei consumatori. Vivere sostenibile le proprie case è quindi possibile, senza dover rinunciare al comfort.

Maggiori informazioni:
Eco Plus Home
www.ecoplushome.com



comments powered by Disqus