Delta Tower, la prima casa passiva prefabbricata in Australia è fatta di legno

14 marzo 2011
Delta Tower, la prima casa passiva prefabbricata in Australia è fatta di legno

Delta Tower, la prima casa passiva prefabbricata in Australia è fatta di legno


Clicca per ingrandire
La prima casa passiva costruita in Australia è un edificio degno di nota, non solo appunto perchè rientra nella categoria di case a bassissimo consumo, ma anche per il materiale usato per la sua struttura: il legno. Certo, i lettori di CasaPassiva.com conoscono bene le caratteristiche tecniche di questo eccezionale materiale, ma il suo utilizzo per strutture di edifici di queste dimensioni è certamente ancora inconsueto, visto che la Delta Tower non è una villetta a due piani ma un palazzo di 12 piani, progettato dallo Studio 505 di melbourne e costruito da Grocon, un costruttore noto per i suoi lavori innovativi.

Il legno utilizzato proviene da piantagioni locali, ed è preparato sotto forma di travi lamellari. L'ispirazione per questo progetto arriva ovviamente dal cuore dell'Europa, dove si cominciano a vedere edifici multipiano in legno costruiti secondo i criteri delle case passive, con un isolamento termico particolarmente efficiente ed un involucro sigillato che elimina completamente le perdite di calore. Infissi e finestre ad altissima efficienza sono ovviamente parte del progetto, ed i maggiori costi per la struttura sono compensati dal risparmio nelle apparecchiature per il riscaldamento ed il condizionamento estivo.

L'edificio verrà prefabbricato ed assemblato in cantiere, una soluzione che anche in progetti di grandi dimensioni permette di ridurre i costi ed ottenere un maggiore controllo sulla qualità finale, e farà parte di un complesso che sorge dove una volta c'era la Carlton Brewery nel centro di Melbourne.

Maggiori informazioni:
Studio 505





comments powered by Disqus