Vario-Haus apre in Italia

13 dicembre 2007
Vario-Haus apre in Italia


Clicca per ingrandire
Lo specialista nel campo delle case passive e a basso consumo energetico ora anche in Italia.

La filosofia seguita da Vario-Haus è quella di progettare e costruire case con un fabbisogno energetico possibilmente basso. Ciò per motivi di tutela climatica, di agevolazione all’edilizia abitativa che, come sappiamo, dipende dal codice energetico della casa stessa, e per il conseguimento di un risparmio sui costi energetici nel lungo termine per i suoi abitanti.

La casa a basso consumo energetico o CasaClima A (con consumo di energia inferiore a 30 kWh per mq e anno) o la Casa Passiva (meno di 15 kWh) è lo standard da raggiungere per costruzioni ad alto comfort abitativo e a bassa emissione di sostanze inquinanti. Grazie ad uno straordinario isolamento termico ed una tecnica domestica intelligente con ventilazione controllata dei locali e recupero del calore, il fabbisogno energetico raggiunge solamente il 15 per cento circa di quello dei fabbricati tipo del regolamento edilizio.

Dallo scorso anno, il noto produttore austriaco VARIO-BAU è presente anche a Nalles (Alto Adige) con il marchio Vario-Haus e una casa campione.

Realizzata secondo il sistema di costruzione della casa passiva, essa necessita di soli 10 kWh di energia per metro quadro e anno. Ventilazione controllata dei locali, una pompa di calore per l’acqua calda e il fabbisogno di calore residuo, nonché un impianto fotovoltaico trasformano la costruzione in una “casa energia più”, e portano ad una completa indipendenza dai prezzi energetici, sicuramente destinati a salire.

casa campione Vario-Haus a Nalles

Il concetto a basso consumo energetico VARIO-BAU sull’esempio della casa passiva

Oltre ad un efficace isolamento termico conseguito attraverso particolari strutture delle pareti e superfici vetrate termoisolanti, una serie di ulteriori fattori contribuisce a far sì che gli abitanti della casa possano godere di un clima ambientale ottimale, e allo stesso tempo usufruire del vantaggio di costi di riscaldamento molto contenuti.

Massimizzazione dei guadagni termici

Gli elementi che la costituiscono sono l’ubicazione della casa, la sua topografia, la posizione microclimatica, la direzione del vento ed una costruzione realizzata senza ponti termici, nonché una collocazione del fabbricato con esposizione a sud priva di zone d’ombra e allo stesso tempo con protezione dal sole. Inoltre una serie di superfici atte allo sfruttamento dell’irradiamento solare, come ad esempio superfici vetrate o il cosiddetto “veranda vetrata” (Wintergarten). Un ulteriore elemento essenziale è costituito dall’immagazzinamento termico, dato che sono ridotti gli sbalzi di temperatura e viene impedito un raffreddamento o surriscaldamento. Pannelli solari possono inoltre essere impiegati per la produzione di acqua calda e per un riscaldamento solare parziale.

Minimizzazione delle perdite di calore

La struttura edilizia compatta ed ermetica con bussola di separazione climatica all’entrata sono fattori fondamentali per la minimizzazione delle perdite di calore. Ne fanno parte, inoltre, un isolamento termico estremamente efficace, una precisa zonizzazione termica dell’ambiente, con i locali principali disposti a sud e i locali accessori sul lato nord con funzione di locali tampone.

Strutture paretali Vario-Haus

Sono ben pochi i produttori di case prefabbricate in grado di presentare ai propri clienti una gamma di strutture paretali così vasta come quella offerta da VARIO-BAU. Tutte le strutture di pareti indicate di seguito rispondono ai requisiti fondamentali dei valori di isolamento termico previsti per case a basso consumo energetico o case passive. Esse offrono diverse possibilità di scelta. Così, ad esempio, con o senza pozzo di installazione, costruzioni a traliccio di legno da 10, 18 o addirittura 22 cm, tipologia della facciata esterna, spessore dei pannelli isolanti della facciata o del materiale isolante.

Di seguito sono riportati i principali tipi di parete per case unifamiliari, con indicazione dei rispettivi valori di isolamento termico:

tipo di parete spessore della parete valore di isolamento termico
Economy 31,9 cm Um = 0,16 W/m2 K
Economy Plus 41,1 cm Um = 0,12 W/m2 K
parete casa passiva 45,1 cm Um = 0,11W/m2 K

Maggiori informazioni:
Vario-Haus Alto Adige
Via Piscina n. 22, 39010 Nalles
Tel. 0471 677000 - 335 8134120
www.variohaus.it


comments powered by Disqus