Leaf House, una casa davvero ecologica

02 ottobre 2008
Leaf House, una casa davvero ecologica


Clicca per ingrandire

Nell'ambito del progetto LEAF Community (Life Energy and Future) è stata realizzata ad Angeli di Rosora, in provincia di Ancona, un edificio composto da sei appartamenti in grado di avere un bilancio neutrale di emissioni di CO2.

La Leaf House è una casa vera, abitabile e non un progetto teorico, anche se rappresenta quanto di più avanzato esista attualmente sul mercato in fatto di tecnologie per la bioedilizia.

Il progetto è un'idea del Gruppo Loccioni, ed ha il supporto tecnologico di Enel e Whirpool, e punta alla creazione della prima comunità ecosostenibile in Italia, che utilizza esclusivamente energia pulita.

All'interno della comunità sono ammessi solamente mezzi a propulsione elettrica o a idrogeno, ed anche la scuola realizzata all'interno del complesso è scaldata esclusivamente con energia solare.

La casa "carbon neutral" è in pratica una casa passiva, che sfrutta l'esposizione delle varie stanze per ottenere una distribuzione ottimale del calore solare. La casa di spone di un impianto di accumulo dell'energia solare che produce idrogeno; l'idrogeno viene immagazzinato ed utilizzato in seguito per produrre energia tramite fuel cell.

Maggiori informazioni:
www.leafcommunity.com




comments powered by Disqus