Profilo azienda: Casa Libella

05 giugno 2006
Profilo azienda: Casa Libella


Clicca per ingrandire

Casa Libella è la filiale italiana di un'azienda tedesca che ha come obiettivo la realizzazione di abitazioni moderne e tecnologicamente avanzate. Questo si esprime non solo attraverso l'utilizzo di tecnologia all'avanguardia, ma anche mediante l'adozione di nuovi concetti architettonici.

L'azienda madre, Libella, fu fondata nel 1962 in Germania. Proprio la continua ricerca di soluzioni di qualità ha spinto negli anni Libella ad investire nella ricerca, ottenendo importanti progressi tecnici che, insieme alla grande esperienza accumulata nel corso degli anni, permette a Libella di garantire un altissimo livello qualitativo delle proprie case prefabbricate.

Lo stabilimento di Libella è oggi nei pressi di Berlino, dove vengono assemblate - grazie a processi tecnologici innovativi - tutte le componenti delle abitazioni, perfettamente rispondenti ai requisiti dell'edilizia abitativa moderna: ecologici, naturali, semplici ed economici da gestire.


Anche nel caso di Libella, come molto spesso avviene con le principali aziende del settore, il cliente viene seguito durante tutte le fasi della progettazione e realizzazione della casa, e tutto lo staff di Libella rimane a disposizione per risolvere gli eventuali problemi o personalizzare la casa in tutti i più piccoli dettagli.

Casa Libella fa parte del gruppo industriale Kampa S.p.a, che è anche quotato in borsa, ed ovviamente usufruisce in tutto delle sinergie che l'appartenenza ad un grosso gruppo può offrire. Il gruppo Kampa opera in Germania, Austria, Italia, Slovenia e Svizzera, ed è in grado di offrire una garanzia di addirittura 30 anni sulle proprie case, grazie all'esperienza maturata costruendo oramai più di 60.000 abitazioni in tutta Europa.

Libella offre ai clienti italiani sei linee principali di case (fra cui una di abitazioni su un solo piano) oltre ad una progettazione completamente individuale e personalizzata, per realizzare la casa che rispecchia esattamente le richieste anche del cliente più esigente. Fra le varie linee, soprattutto "casa Giulia" e la serie di abitazioni ad un solo piano risponde pienamente ai criteri estetici italiani, con case di gusto anche mediterraneo che non stonerebbero neppure su una collina toscana.

Ovviamente non viene trascurato l'aspetto ecologico, anche perchè una casa costruita secondo i criteri della biosostenibilità è anche una casa salubre e che fa risparmiare tanta energia. Libella offre varie soluzioni, compresa la "casa 3 litri", un'abitazione in grado di far risparmiare fino all'80% dei costi di riscaldamento e ventilazione.

L'aspetto ecologico, fino ad ora fortemente sottovalutato in Italia, sta assumento connotati di importanza sempre maggiore per i continui rincari energetici.
Con la casa Libella 3 litri il consumo energetico è di soli 3 litri di combustibile all'anno per metro quadro di superficie utilizzabile, sia per il riscaldamento che per la ventilazione del fabbricato.

La struttura delle pareti

Le pareti delle case Libella hanno una struttura che comprende un intonaco armato esterno, una sezione di 60 mm di polistirolo isolante chiuso da uno strato di Fermocell. Segue la struttura portante vera e propria, realizzata con assi di legno dello spessore di 160 mm entro le quali viene racchiuso uno strato - sempre di 160 mm - di lana minerale isolante. La parete è "chiusa" da una barriera antivapore e da uno strato finale di Fermocell, una struttura in gesso e cellulosa con proprietà ignifughe, traspiranti ed idrorepellenti con una portata massima di ben 50 kg al chiodo.

Gli agenti

Casa Libella è discretamente presente sul territorio italiano, con diversi agenti che spaziano dal Trentino al Piemonte, fino ad arrivare a Modena e Ravenna.

Maggiori informazioni:

Casa Libella srl
Via Napoleonica 28
33030 Forgaria nel Friuli (UD)
tel. 0427 809673
fax  0427 808750
info@libella.it





comments powered by Disqus