Russian House, case prefabbricate in tronchi di legno

21 luglio 2009
Russian House, case prefabbricate in tronchi di legno

Russian House, case prefabbricate in tronchi di legno


Clicca per ingrandire
Le loghouse, o case prefabbricate in tronchi di legno, non sono certo molto diffuse in Italia, anche se nell'arco alpino non mancano splendidi esempi di questo tipo di costruzione.

Ovviamente, nel caso di una loghouse l'estetica viene pesantemente condizionata dal tipo di costruzione, per cui questo tipo di casa prefabbricata si adatta probabilmente solo alle regioni montane della nostra penisola.

Fra i costruttori che realizzano case prefabbricate in tronchi di legno c'è anche Russian House, azienda di San Pietroburgo nata nel 1996 ma il cui proprietario costruisce case di questo tipo da quasi vent'anni.           

Si tratta di un costruttore che cerca di fare della qualità il proprio punto di forza, proponendo lavorazioni a mano anche di pregio, ed è il più grosso produttore di case in tronchi di legno in Russia. Le case di Russian House sono vendute in molti paesi d'Europa, a partire da Norvegia, Germania e Svizzera, mercati non certo facili ed in cui occorre avere un ottimo prodotto per potersi inserire.

Nonostante le case in tronchi prodotte da Russian House sia soprattutto in stile russo e scandinavo, l'azienda è disponibile a realizzare case con un design adeguato al paese di destinazione, visto che ogni casa è comunqeu realizzata interamente su progetto e personalizzata, e non costruita in base a schemi e disegni predefiniti.

Le case prefabbricate di Russian House sono costruite con tronchi di diametro compreso fra 22 e 35 cm, sia con profilo ovale (secondo lo schema norvegese "lafet") che tondo. Il profilo di ogni tronco è rifinito a mano per avere la massima adattabilità e ridurre al minimo lo spazio fra i giunti, a tutto vantaggio dell'isolamento termico,.

Si tratta dunque di una tipologia di abitazione davvero particolare, molto diffusa negli USA ed in Canada oltre che in Nord Europa, ma che in Italia non potrà mai avere una grande diffusione, anche se il fascino degli interni di una casa di questo tipo è davvero inimitabile.

Maggiori informazioni:
Russian House
195030 Shosse Revolutsee 106
St. Petersburg, Russia  
www.russianloghouse.com  




comments powered by Disqus