Costo di una casa prefabbricata: Hanse Haus Vivario

01 ottobre 2009
Costo di una casa prefabbricata: Hanse Haus Vivario

Costo di una casa prefabbricata: Hanse Haus Vivario

Costo di una casa prefabbricata: Hanse Haus Vivario


Clicca per ingrandire
Non sono pochi coloro i quali si avvicinano al mondo delle case prefabbricate sperando di poter risparmiare qualche soldo rispetto ad una casa costruita con le tecniche dell'edilizia tradizionale. In effetti in molti casi si riesce a risparmiare una bella cifra, ma spesso si finisce per investire questo denaro in migliori rifiniture, isolamento o impianti avanzati come il riscaldamento solare dell'acqua calda sanitaria se non addirittura un impianto a pompa di calore geotermica.

C'è inoltre un ampio mercato di case prefabbricate di grande qualità e dal costo non certo popolare, ma adeguato alle rifiniture ed allo stile architettonico proposto.

Una casa prefabbricata che fa parte di quest'ultima categoria è senz'altro Vivario di Hanse Haus. Hanse Haus è un'azienda tedesca con quasi 80 anni di esperienza nel settore costruzioni, con stabilimenti produttivi centralizzati in Germania ma con filiali in diversi paesi europei, Italia compresa.

La casa prefabbricata Vivario ha una struttura con pianta ad angolo e tetto ad una falda in direzioni contrapposte. All'interno la scala suddivide la casa in due, e creando ambienti separati che sono l'ottimale in caso di famiglia allargata, con i figli che vivono in casa magari anche dopo sposati, come spesso avviene in Italia.

LA casa Vivario di Hanse Haus è caratterizzata dalle grandi porte scorrevoli parallele, che assicurano molta luce agli interni della casa. Grazie alla struttura angolare si crea un attraente cortile quale centro di comunicazione in estate, attraverso il quale si accede anche alla casa.

Al piano terra c'è un ampio salotto/zona pranzo, con una cucina altrettanto grande ed una stanza separata che può fungere da camera per gli ospiti o da studio. Al primo piano la grande stanza da letto padronale ha il guardaroba ed il bagno ensuite, mentre le due camerette hanno spazi decisamente più ridotti, anche se il terzo bagno (uno è ovviamente al piano terra) è molto ampio.

In Germania la casa prefabbricata Vivario di Hanse Haus ha un costo di 229.208 Euro per la sola struttura o di 353.205 Euro chiavi in mano, secondo quanto riportato dal sito Fertighaus.de. Si tratta dunque di prezzi non alla portata di tutte le tasche, soprattutto per via degli alti costi di acquisto di un terreno edificabile in Italia, pari a circa 1850 Euro al metro, dunque abbondantemente in linea con i costi di abitazioni simili.




comments powered by Disqus