Case prefabbricate in legno economiche e risparmio energetico

01 novembre 2009
Case prefabbricate in legno economiche e risparmio energetico


Clicca per ingrandire
Uno dei maggiori equivoci nel settore dele case prefabbricate in legno è quello relativo al loro costo finale. Chiariamo subito un punto: una buona casa prefabbricata, capace di offrire un ottimo isolamento e quindi un concreto risparmio energetico ed un'alta qualità della vita all'interno in ogni stagione, non costa meno di una casa costruita in edilizia tradizionale.

O meglio, può costare anche un po' meno, ma non certo offrire un risparmio economico così sostanzioso da far propendere per questa soluzione al di là di ogni altro ragionamento. Chi sceglie una casa prefabbricata in legno lo fa per convinzione personale, perchè pensa all'ambiente ed al portafoglio, ma non in termini di risparmio immediato quanto piuttosto in termini di riduzione delle bollette future.

Molte delle email che ci arrivano ogni giorno sono di persone alla ricerca di una casa a bassissimo costo, ed è ovvio che la maggior parte dei produttori di cui vi parliamo su queste pagine non rientra in questa categoria. Pensare di comprare una "vera" casa a 300 o 400 Euro al metro quadro è un'illusione che purtroppo dura poco: un'abitazione prefabbricata in legno di buona qualità costa da 1.000 a ben oltre 2.000 Euro al metro quadro, costo che viene investito in materiali di alta qualità, in infissi a risparmio energetico con vetri a bassa trasmittanza, in materiali isolanti adeguati e di buona qualità, in finiture ben diverse da quelle delle casette da giardino, pratiche per riporre il falciaerbe ma certamente meno per ospitare una famiglia.

Certo è che le proposte che spesso arrivano dall'est Europa non aiutano a fare chiarezza, visto che molte aziende propongono "case" a prezzi da saldo. Occorre però verificare bene cosa viene offerto nel prezzo, e considerare che il costo della struttura è solamente una parte di quelo di una casa "chiavi in mano". Il solo fatto poi di avere una casa prefabbricata in legno non significa che questa sia a basso consumo, e spendere (un po') meno per poi ritrovarsi in una casa bollente d'estate e fredda d'inverno non è certo il massimo.

Insomma, acquistando una casa prefabbricata in legno si può sicuramente risparmiare rispetto all'acquisto di una casa in edilizia tradizionale, ma il risparmio non è così elevato come molti sono purtroppo portati a pensare.

Nell'immagine: la splendida Modularean Eco House del designer David Baker



comments powered by Disqus