Tech-Wood, una casa prefabbricata in legno... o quasi

15 novembre 2009
Tech-Wood, una casa prefabbricata in legno... o quasi


Clicca per ingrandire
I materiali compositi in legno e polimeri non sono certo una novità. Si tratta di prodotti pensati per avere lunga durata in condizioni meteorologiche avverse, pensati per realizzare deck, portici o pavimentazioni da giardino o intorno a piscine. Il legno infatti ha un fascino indiscutibile, ma è sicuramente sensibile all'usura del tempo e richiede una manutenzione continua, soprattutto in zone costiere.

Un pavimento per portici realizzato in un composito legno-polimeri consente di avere un estetica simile a quella del vero legno, ma senza richiedere alcuna manutenzione, anche se impiegato di fronte ad una spiaggia o intorno ad una piscina, senza risentire dell'effetto di sale o cloro.

L'inglese Tech-Wood però è andata ancora più in là, realizzando un vero e proprio kit per costruire case prefabbricate in legno, o meglio in composito legno-plastica. I profili utilizzati sono realizzati con il 75% di fibra di legno, ed il kit è stato progettato per costruire rapidamente e con facilità case prefabbricate complete modulari.

Le prime case prefabbricate in legno-polimeri sono già in fase di costruzione, sia in Europa che negli USA, con moduli da 85 mq dal costo di circa 21.000 Euro. I profili destinati a compiti strutturali vengono ulteriormente rafforzati tramite inserti metallici o in fibra di vetro, così da portare la rigidità da 6/7.000 MPa a 10-14.000 MPa.

Non abbiamo per adesso dati sulla resistenza al fuoco di questo tipo di materiale, nè sull'eventuale tossicità in caso di incendio, anche se da tempo prodotti simili sono utilizzati per i rivestimenti esterni delle case in moltissimi paesi. In ogni caso, è certo che materiali compositi in legno-polimeri potranno in futuro trovare ampi spazi di applicazione nel settore delle case prefabbricate, così come il PVC si sta imponendo nell'ambito degli infissi ad alta efficienza.

Maggiori informazioni:
Tech Wood
http://www.techwood.com



comments powered by Disqus