Casa prefabbricata O Sole Mio di Griffnerhaus

18 febbraio 2010
Casa prefabbricata O Sole Mio di Griffnerhaus


Clicca per ingrandire
Più che una casa è un'affermazione di stile e personalità. Mai una casa prefabbricata ci ha colpito tanto con il design innovativo ma particolarmente funzionale, la purezza delle linee ed allo stesso tempo una fortissima personalità. "O Sole Mio" di Griffnerhaus è una casa prefabbricata oramai sul mercato dal lontano 1993, ma le linee frutto della matita dell'architetto Matteo Thun sono ancora attuali come fossero state disegnate ieri.

Griffnerhaus è certamente uno dei principali e più noti costruttori di case prefabbricate, e l'azienda austriaca - la sede principale è in Carinzia - vanta oramai qualche migliaio di abitazioni costruite in tutta Europa. O sole mio è senza dubbio la sua casa più nota, il biglietto da visita che ha attirato negli anni sicuramente un bel po' di clienti.

La casa è spaziosa e luminosa, con una pianta "open space" con le facciate esterne dominate da legno e vetro, e soprattutto le grandi vetrate rivolte a sud diventano il punto focale del design, protese verso il sole e capaci di riscaldare la casa con il calore dei suoi raggi durante l'inverno. La casa però non è certo una di quelle vendute a pianta fissa, ma è possibile personalizzarne dimensioni e disposizioni interne, secondo le proprie esigenze, riposizionando le pareti interne e modificando la ripartizione dei vani.

Un elemento fondamentale della filosofia operativa GriffnerHaus è l’utilizzo di materiali bio-compatibili: legno, nella struttura portante, nel solaio, nella scala interna e nel pavimento, cellulosa e sughero, impiegati come materiali isolanti. Le parti interne in legno, trattate con olii e cere naturali, agiscono da igroregolatori: prelevando infatti l’umidità degli ambienti e restituendola gradualmente, favoriscono il crearsi di un clima interno davvero sano e piacevole.

La casa prefabbricata "O Sole Mio" ha un carattere mediterraneo, una sobria eleganza e spazi inondati dalla luce del sole e privi di pareti portanti, con uno stile caratterizzato dall'ampio tetto a una falda. La facciata ha una configurazione variabile, visto che è possibile orientare a piacimento i vari elementi parasole, modificando l'illuminazione delle stanze.

O Sole Mio è disponibile con superfici comprese tra i 150 mq e i 240 mq.



comments powered by Disqus