DomusGaia, una casa in legno riscaldata unicamente dal sole

22 aprile 2010
DomusGaia, una casa in legno riscaldata unicamente dal sole


Clicca per ingrandire
Immaginate una casa prefabbricata in legno che utilizzi la luce del sole per produrre l'energia necessaria al suo funzionamento. DomusGaia sta realizzando un progetto del genere nelle vicinanze di Majano del Friuli, una casa in grado di garantire il massimo benessere, comfort e vivibilità per chi la abita con il minor impatto ambientale possibile.

La casa non utilizza alcuna fonte di energia proveniente da fonti non rinnovabili, facendo conto per il riscaldamento su una pompa di calore alimentata dall'energia elettrica prodotta dai pannelli solari fotovoltaici. Non solo si evita in questo modo di utilizzare il gas per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, ma addirittura si può reimmettere nella rete pubblica l’energia prodotta in eccesso.

Inoltre l’abitazione sarà costruita con materiali naturali e rinnovabili , come la struttura in pannelli di legno massiccio multistrato e gli isolamenti in fibra di legno ed in fiocchi di cellulosa, raggiungendo valori U di 0,17 W/m2K.

L’edifico realizzato dalla DomusGaia di Tricesimo (UD) con elementi strutturali in pannello in legno massiccio sarà interamente antisismico, con tempi di realizzazione estremamente contenuti e pari a soli sei mesi. Tutti i particolari sono stati adattati alle esigenze del cliente ed il livello di finitura è chiavi in mano.

Per maggiori dettagli:
www.domusgaia.it




comments powered by Disqus