LegnoHome: case in legno non prefabbricate

28 maggio 2010
LegnoHome: case in legno non prefabbricate


Clicca per ingrandire
Non tutte le case in legno sono di tipo prefabbricato. "Casa prefabbricata" significa che pannelli o vari componenti della struttura sono preassemblati in fabbrica, da cui vengono poi trasportati in cantiere per essere montati. Questa soluzione permette di ridurre solitamente costi e tempi di costruzione, ma spesso non permette modifiche importanti alla struttura della casa rispetto ai progetti originali.

LegnoHome è un marchio depositato da alcuni operatori del settore edile, che hanno unito le proprie forze per realizzare case in legno personalizzate di alta qualità. LegnoHome propone quindi case su misura, ispirate alla tradizione delle costruzioni in legno delle Dolomiti Bellunesi. Massima personalizzazioen significa possibilità di portare un proprio progetto architettonico, o lasciare che gli architetti dell'azienda si occupino anche della progettazione, definendo i materiali utilizzati, gli impianti, gli infissi e gli accessori. Il tutto con costi paragonabili a quelli di un sistema modulare, ovvero di una casa prefabbricata.

La struttura delle case LegnoHome è ovviamente in legno, materiale che garantisce non solo notevoli proprietà di isolamento, ma anche resistenza e leggerezza della struttura, che permette di ottenere eccezionali caratteristiche antisismiche. Tutti i collegamenti fra gli elementi strutturali sono eseguiti ad incastro o con staffe metalliche a scomparsa, e l'intera struttura risulta alla fine molto meno pesante delle struttura in calcestruzzo e muratura, risentendo così molto meno delle sollecitazioni sismiche.

Le pareti sono costruite utilizzando una struttura brevettata, che permette una rapida installazione della tamponatura e la correzione dei ponti termici. La stratigrafia è studiata per permettere la naturale transpirabilità della parete, evitando l'installazione di barriere antivapore e ottenendo livelli eccellenti per le prestazioni termiche ed acustiche. Lo strato in lana di legno mineralizzata ha anche la funzione di assorbire l'imidità in eccesso, restituendola all'ambiente quando l'aria è troppo secca. Gli impianti vengono installati in una speciale intercapedine a ridosso del pannello in lana di legno mineralizzata, permettendo all'impiantista di fissare gli impianti alla parete senza nessuna difficoltà, senza dover realizzare tracce.



comments powered by Disqus