Costo di una casa prefabbricata: Erika di Universal House a 170.000 Euro

01 giugno 2010
Costo di una casa prefabbricata: Erika di Universal House a 170.000 Euro


Clicca per ingrandire
Torniamo a parlare del costo delle case prefabbricate, in particolare questa volta analizziamo la villetta Erika di Universal House, una casa prefabbricata in legno a due piani della superficie totale di 190 mq (superficie netta abitabile) più 20 mq di veranda coperta.

L'estetica è classica, con reminescenze nordeuropee, ma grazie al rivestimento esterno in sughero granulare utilizzato per la rifinitura della facciata si presta comunque ad essere inserita in ogni contesto, visto che l'aspetto finale è analogo a quello di una casa in laterizio. La casa, come le altre costruite da Universal House, è certificata "CliMAX", ovvero rientra nella Classe A di rendimento energetico.

Il piano terra prevede una cucina abitabile ed una zona soggiorno, oltre ad una camera da letto e ad un ufficio, ed un bagno di discrete dimensioni che comprende anche la doccia. Al primo piano ci sono altre due camere da letto, con la principale dotata anche di stanza guardaroba. Un ampio bagno ed una seconda zona soggiorno completano il piano.

La casa prefabbricata Erika viene venduta con quattro diversi livelli di finitura, che vanno dal grezzo strutturale fino alla casa completa. In ogni caso, i prezzi non comprendono il basamento in cemento armato, l'impiantistica e la piastrellatura.

Nel caso del modello Erika, il costo è di 170.000 Euro per la costruzione standard, costo che diventa 136.000 Euro per il grezzo avanzato, che non comprende rasatura e tinteggiatura degli interni, parquet e porte interne.



comments powered by Disqus