Costo di una casa prefabbricata: villa toscana da Okal a circa 250 Euro al mq

10 ottobre 2010
Costo di una casa prefabbricata: villa toscana da Okal a circa 250 Euro al mq

Costo di una casa prefabbricata: villa toscana da Okal a circa 250 Euro al mq

Costo di una casa prefabbricata: villa toscana da Okal a circa 250 Euro al mq


Clicca per ingrandire
La casa prefabbricata modello FM 98-134 di Okal Haus ha attirato la nostra attenzione soprattutto per via delle linee ispirate alle classiche ville toscane, con un risultato finale che può essere tranquillamente definito come molto riuscito. La casa, una villa prefabbricata di lusso di ben 230 mq di superficie abitabile, ha un'estetica particolarmente adatta al paesaggio italiano, e l'eleganza della costruzione a due piani colpisce per sobrietà delle liee e gusto.

Purtroppo Okal Haus vende e costruisce le sue case solamente in Germania, ed è un vero peccato perchè siamo sicuri che questo modello potrebbe riscuotere un ottimo successo sul nostro mercato, grazie ad un prezzo adeguato alla qualità ed alle finiture ed alle caratteristiche tecniche e di risparmio energetico. Il costo della casa prefabbricata di questo articolo è infatti di circa 289.000 Euro per la costruzione chiavi in mano, pari a circa 1.250 Euro al mq.

Il layout della casa colpisce per la sua originalità, con il grande atrio e la scala centrale che dona importanza all'ingresso. La zona giorno è suddivisa in modo tradizionale, con un'ampia cucina separata dalla sala da pranzo formale, ed un grande salotto capace di ospitare comodamente i proprietari. Il piano terra è completato da una camera per gli ospiti, dal bagno con doccia e da un'ulteriore stanza che può servire come zona living separata per gli ospiti, ufficio o lavanderia.

Da quest'ultima stanza si può scendere nell'enorme piano interrato, opzionale, che può servire come cantina ed offrire tanto spazio per attività ricreative, per una palestra o volendo come area gioco per i figli.

Il primo piano dispone di una camera matrimoniale, due camerette ed un enorme bagno, che sarebbe stato senz'altro meglio suddividere in due separati. I costruttori tedeschi purtroppo continuano con questa impostazione oramai limitante, visto che soprattutto in Italia - dove i figli rimangono in casa con i genitori a lungo - la comodità di avere un bagno a loro dedicato è incontestabile.

La casa prefabbricata di Okal Haus vanta poi interessanti caratteristiche di risparmio energetico, tanto che in Germania - dove l'inverno è senz'altro più lungo e freddo che nella maggior parte delle regioni italiane - si parla di costi per il riscaldamento di circa 500-600 Euro all'anno, non molto considerate le dimensioni della villa.



comments powered by Disqus