Una casa prefabbricata in legno di 30 piani!

01 novembre 2010
Una casa prefabbricata in legno di 30 piani!

Una casa prefabbricata in legno di 30 piani!


Clicca per ingrandire
Chi ha detto che le case prefabbricate in legno non possano essere più alte di due piani? La flessibilità del legno come materiale per la costruzione di edifici è nota, anche se in Italia rimangono molte incertezze al riguardo, ed in Austria - paese dove moltissime abitazioni hanno una struttura in legno - si sta per costruire in questo modo addirittura un palazzo di 30 piani.

Il nuovo palazzo con struttura in legno è stato progettato da CREE (Creative Renewable Energy & Efficiency), e sarà uno degli edifici di queste dimensioni più sostenibile al mondo. Il palazzo che verrà costruito nella città di Dornbirn sarà anche il più alto al mondo con una struttura interamente in legno, ed è stato progettato per rispettare lo standard di casa passiva, utilizzando moduli prefabbricati che consentiranno di ridurre della metà i tempi di costruzione rispetto ad un edificio tradizionale. Sulle facciate saranno ospitati sistemi di generazione e gestione dell'energia, come un impianto solare fotovoltaico, un impianto per la produzione di acqua calda e pannelli "verdi" in grado di regolare il guadagno di calore dell'edificio nei mesi estivi.

Ma quello che intriga maggiormente è sicuramente la struttura in legno, che vede però l'uso di cemento per rinforzare elementi come il vano ascensore. Il progetto è basato su una griglia delle dimensioni di 1,3 metri, e può essere adattato per la costruzione di alberghi, uffici o appartamenti. I piloni in legno sono in grado di offrire una notevole resistenza in caso di terremoto, e di resistere al fuoco senza collassare per un tempo maggiore rispetto ad una struttura in acciaio. Anche le finestre - che rispettano lo standard previsto per le case passive - hanno il telaio in legno.



comments powered by Disqus