Faberhaus Pavilion, un prefabbricato ecologico off-grid

03 marzo 2011
Faberhaus Pavilion, un prefabbricato ecologico off-grid

Faberhaus Pavilion, un prefabbricato ecologico off-grid


Clicca per ingrandire
Per chi non si accontenta di avere un piccolo cottage prefabbricato in legno immerso nella natura, Faberhaus ha realizzato Pavilion, un casottino prefabbricato autosufficiente pensato per installazioni off-grid, ovvero senza connessione alla rete elettrica. Il vantaggio di una soluzione prefabbricata di questo tipo è ovviamente la velocità di assemblaggio, visto che il casottino viene consegnato praticamente pronto per essere installato, con solo poche operazioni da completare sul posto per la costruzione.

La superficie totale della casa è di soli 32 mq, pari a quella di un'ampia camera di albergo, ed il tutto è stato pensato per avere il minimo impatto sull'ambiente circostamte, grazie anche all'uso di pannelli solari e di una bombola di gas propano. Il tutto utilizzando i principi dell'architettura bioclimatica,, che sfrutta la tecnologia solare passiva per ottenere il massimo riscaldamento dall'irradiazione del sole. Le luci sono tutte a LED per il minimo consumo possibile, ed il riscaldamento idronico è alimentato da una caldaietta a gas, mentre un frigorifero a 12 volt (anche questo alimentato a propano) permette un minimo di praticità in cucina. Il riscaldamento è integrato anche da un caminetto a bioetanolo.

I materiali usati sono di alta qualità, come il cedro bianco e pannelli di acciaio inossidabile, con porte e finestre realizzate in mogano o cedro. Sul lato sud è presente un'ampia porta, che permette di godere della luce naturale, mentre il pavimento è in cemento lucidato.

Lo spazio a disposizione è ben sfruttato, con una stanza da letto per due adulti e due bambini, una cucina completa di piano cottura e frigorifero ed un tavolo ribaltabile che può anche diventare un letto aggiuntivo. Non manca un bagno con tanto di doccia.

Il costo è di circa 60.000 Euro.

Foto Eric Massicotte

Maggiori informazioni:
FaberHaus



comments powered by Disqus