Casa prefabbricate a basso costo, Excel Homes parte da meno di $100.000

18 luglio 2011
Casa prefabbricate a basso costo, Excel Homes parte da meno di $100.000

Casa prefabbricate a basso costo, Excel Homes parte da meno di $100.000


Clicca per ingrandire
Come è facile intuire dal titolo, dove il prezzo della casa prefabbricata è riportato in dollari, stiamo parlando di un costruttore che opera sul mercato statunitense e non su quello italiano, e va precisato che moltissimi prodotti negli USA costano notevolmente meno che in Europa. Si tratta di un insieme di motivi, fra cui una tassazione decisamente più bassa, che fanno addirittura sì che anche un'auto di produzione europea (e quindi importata) costi in America molto meno che nel paese di produzione.

Detto questo, il prezzo di meno di $100.000 annunciato dal costruttore di case prefabbricate modulari Excel Homes di Camp Hill (Pasadena) è decisamente eccezionale anche per gli Stati Uniti. La linea di care in legno si chiama Starting Lineup Series, e comprende case ad uno e due piani certificate Energy Star (una certificazione simile a quella CasaClima). Le dimensioni sono ridotte rispetto alla media delle case americane, ma adeguate alle esigenze di molte famiglie italiane. Ad esempio il modello Craftsman Bungalow ha una superficie abitabile di 72 mq, e la strutura con due camere è ispirata a quella delle case in kit degli anni Quaranta e Cinquanta; la casa prefabbricata Prairie View, di circa 88 mq, è invece ispirata ad un progetto di Frank Lloyd Wright.

Un prezzo basso solitamente nel settore delle case prefabbricate è associato ad una completa mancanza di gusto e design, ma non in questo caso, ed anche la qualità rimane eccellente con pavimenti in legno, piani cucina in quarzo ed un sistema di ventilazione che copre tutta l'abitazione.

Com'è possibile dunque ridurre i costi, se la qualità rimane elevata? Semplice: riducendo le possibilità di personalizzazione. Le case di Excel Homes vengono costruite in grandi numeri a partire dai modelli in catalogo, ed il cliente ha la possibilità di scegliere solamente alcune finiture. In questo modo la costruzione rimane standardizzata e gli acquisti vengono fatti in volumi, abbassando i costi.

Ed ovviamente le dimensioni ridotte influiscono pesantemente sul prezzo finale di queste case prefabbricate, riducendo anche i tempi di costruzione.




comments powered by Disqus