Case prefabbricate Liberty da Hartl Haus

13 settembre 2011
Case prefabbricate Liberty da Hartl Haus

Case prefabbricate Liberty da Hartl Haus


Clicca per ingrandire
Lo stile Liberty dell'inizio del secolo scorso non c'entra davvero nulla: la nuova linea di case prefabbricate di Hartl Haus offre invece un design ultramoderno, accostato alle ampie possibilità di customizzazione ed ovviamente alle caratteristiche tecniche di primo piano della Parete Passiva dell'azienda.

Il nuovo modello di casa prefabbricata si chiama Liberty 211, ed abbina le caratteristiche già note di altri modelli in tema di funzionalità, efficienza energetica e basso impatto ambientale ad una particolare cura dell'estetica e del design, pensato per offrire il massimo della privacy sfruttando allo stesso tempo l'esposizione ottimale alla luce del sole.

Il nuovo modello è stato costruito utilizzando la Parete Passiva messa a punto dal reparto R&S dell’azienda che, grazie all’utilizzo di materiali edili locali, come legno, gesso e lana di roccia, garantisce un eccezionale isolamento termico ecocompatibile in soli 41,5 cm di spessore (valore U: 0,1 W/m2K).

Il primo modello di Liberty 211 è già stato costruito: 211 m2 di spazio abitabile su due piani. Grande attenzione per i dettagli in esterno, con soluzioni ideate in un’ottica green. La facciata sud, infatti, è dotata di un impianto fotovoltaico di 25 m2 integrato per la produzione di elettricità (massimo 4 kWm). Sempre in tema di energie rinnovabili, sul tetto in ghiaia piano è stato posizionato un impianto solare termico di 8,4 m2 per l’acqua calda. Inoltre, a garanzia del massimo risparmio energetico, è stato progettato un sistema di ventilazione controllata, con umidificatore dell’aria e recupero di calore, e un impianto di teleriscaldamento.

Interessanti innovazioni architettoniche anche all’interno, con il ribaltamento della classica distribuzione dei locali. Al piano terra, infatti, si trova la zona notte con una camera matrimoniale, due camere da letto per i bambini, un grande bagno wellness con vasca e sauna. Per sfruttare al meglio la possibilità di godersi sole e panorama, invece, la zona living con ampio salone, cucina a vista e sala da pranzo è stata realizzata al piano superiore. Qui un vasto balcone offre spazio al relax, mantenendo gli inquilini al riparo dagli sguardi dei passanti. La scelta di invertire la disposizione classica delle zone giorno/notte ha determinato la necessità di prestare una particolare attenzione al design dell’ingresso della casa. Un’accogliente entrata, infatti, conduce direttamente alle scale per la zona giorno, illuminata grazie alle pareti realizzate completamente in vetro per ricevere più luce naturale possibile.




comments powered by Disqus