Il porcellino più furbo è quello con la casa prefabbricata in legno!

16 novembre 2011
Il porcellino più furbo è quello con la casa prefabbricata in legno!


Clicca per ingrandire
Diciamolo una volta per tutte: la casa prefabbricata in legno è una casa come tutte le altre case! Si differenzia dalle costruzioni tradizionali in muratura (obsolete) per il solo metodo costruttivo.

Sembra essere in corso una guerra impari contro i mulini a vento, una lotta continua per sfatare i soliti luoghi comuni come "la casa in mattoni è migliore delle case in legno" oppure "la casa prefabbricata è da terremotati o disadattati" o ancora "la casa in legno sta bene solo in montagna vicino ad un bosco o un laghetto".

Credo di avere capito dove tutto ebbe inizio... Come sempre bisogna risalire a quando eravamo bambini, e una delle colpe va di certo alla fiaba "I tre Porcellini" scritta da di Jacobs Joseph (1854–1916). http://www.letturegiovani.it/Autori_Vari/i_tre_porcellini.htm (per chi volesse rileggerla)

In sintesi, il porcellino più volenteroso costruì una casa in mattoni e calce (testuali parole della fiaba), i due porcellini più sfaticati costruirono, uno la casa in paglia, l'altro la casa in legno. Arriva il lupo cattivo, che prima soffia via la casa del porcellino fatta con la paglia e se lo mangia, poi soffia via la casa del porcellino fatta con il legno e se lo mangia e per magia, quando soffia sulla casa di mattoni, resiste al soffio ed il porcellino volenteroso si salva!
Da quel giorno i tre porcellini vissero al sicuro nella bella casetta di mattoni (nella versione di Walt Disney).

Morale: la casa in mattoni è la casa migliore di tutti gli altri tipi di case!

Sono preconcetti fortemente radicati in noi, molto, molto difficili da eliminare. Sapete in una versione moderna della fiaba "I tre porcellini" qualè il porcellino più saggio e furbo? E' sicuramente il porcellino con la casa prefabbricata in legno!

Non solo perchè in caso di un catastrofico terremoto (il soffio del lupo, da noi non ci sono uragani) sarebbe l'unico dei tre porcellini che si salverebbe ma anche per altri 10 buoni motivi:

1) l'ha costruita in 4 mesi, contro i 12 mesi della muratura.
2) è più calda d'inverno, e più fresca d'estate.
4) spende il 70% in meno sul costo di riscaldamento e bollette.
5) con i soldi risparmiati sul riscaldamento all'anno annulla gli interessi della rata del mutuo.
6) è antisimica e più resistente al fuoco, senza costi aggiuntivi.
7) è una casa più salutare nella quale vivere, senza umidità e polveri.
8) è una casa che si distingue dalle altre case per bellezza estetica.
9) ha una garanzia di 30 anni contro i 10 anni di una in muratura.
10) ha il prezzo bloccato alla firma del contratto.

Non infierisco ulteriormente sulle povere case in muratura e chiudo con una domanda che può sembrare banale, ma non lo è: pesa di più un chilo di mattoni o un chilo di legno? Immagino che ancora oggi ci sia qualcuno che crede che pesi di più un chilo di mattoni...

Umberto Evangelista
caseprefabbricatedidesign.com




comments powered by Disqus