Una villa urbana dallo stile al di sopra di ogni moda: un sogno realizzato da Casa Lehner

24 giugno 2012
Una villa urbana dallo stile al di sopra di ogni moda: un sogno realizzato da Casa Lehner

Una villa urbana dallo stile al di sopra di ogni moda: un sogno realizzato da Casa Lehner


Clicca per ingrandire
Una zona giorno ampia e luminosa con angolo cucina e zona pranzo, pareti bianche, grandi piastrelle in ceramica nera in tutti gli ambienti, un camino alto fino al soffitto al centro della casa e nella parte posteriore, protetta e confortevole, la zona notte: la sobria eleganza dell'esterno è quasi un understatement silenzioso se paragonata agli interni della bella villa urbana nella cintura verde di Monaco di Baviera, realizzati con molto gusto da Casa Lehner.

Durante la prima fase di progettazione, l’idea iniziale della coppia di committenti di costruire una villa in stile mediterraneo ha lasciato gradualmente il passo alla ricerca di uno stile individuale che rispecchiasse la propria personalità ed al desiderio di realizzare una casa unica che avesse uno stile intramontabile, al di sopra di ogni moda effimera. Il proprietario aveva ricevuto il grande terreno su cui edificare la casa dai propri genitori: oggi si siede in giardino proprio dove giocava da bambino.

Jochen, oggi capo-assistente di volo in una compagnia aerea, ha lavorato in passato come disegnatore edile. Così, la coppia di proprietari ha progettato insieme la casa e nel momento in cui ha iniziato a cercare il costruttore adatto per realizzare il progetto aveva già pronti i piani più importanti. Anzitutto la casa doveva essere costruita in legno. Inoltre, doveva presentare un bilancio energetico convincente. Un ultimo presupposto era che nella villa venissero integrati anche due appartamenti da affittare. Il costruttore ideale doveva realizzare esattamente i piani dei committenti restando nei margini di un budget definito. L'intero processo, dalla scelta alla realizzazione, è stato piuttosto veloce. Rispetto a quelle di altri costruttori, l'offerta della ditta Lehner ha saputo convincere grazie ad un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Modello vantaggioso per la costruzione e il finanziamento di una casa a risparmio energetico

A contribuire ai costi energetici molto bassi in base allo standard valido al momento della costruzione della villa (KfW 40: casa a risparmio energetico con fabbisogno di energia primaria QP = 40 kWh/m²a) sono anzitutto una pompa di calore, un impianto solare termico per l'acqua calda sanitaria e l'isolamento della casa grazie alla parete, Climativ-Plus, sviluppata da Lehner. In questo modo non è stato neppure necessario ricorrere al triplo vetro isolante. Grazie ai due appartamenti in affitto con ingressi indipendenti, inoltre, la villa si autofinanzia, così che questo modello costruttivo si è rivelato estremamente vantaggioso per i committenti.
Assistenza a 360 gradi da parte di Lehner.

“La fase costruttiva è stata praticamente perfetta”, riferisce Jochen. “La signora Dürr, il nostro punto di riferimento all'interno della ditta, è stata al nostro fianco sin dall'inizio come nostra consulente, ha stipulato con noi il contratto e ci ha seguiti durante l'intero periodo di costruzione. Anche chiamando il numero aziendale, c’era sempre un interlocutore responsabile del nostro progetto e pronto a rispondere alle nostre domande. Insomma, la comunicazione è stata eccellente.” Nel caso di alcuni piccoli problemi con l’Ufficio Tecnico del Comune è stato il signor Lehner stesso a recarsi dai responsabili. “Non siamo stati delusi proprio in nessun punto”, prosegue Jochen. Un tecnico di Lehner era sempre sul luogo ed aveva “la ferma volontà di riuscire a realizzare il nostro progetto in base alle nostre aspettative”. La coppia di nuovi proprietari ha potuto quindi disdire il contratto d’affitto dell’appartamento in cui abitava perfettamente per il giorno in cui era previsto il trasloco nella nuova casa. “Oggi è semplicemente un sogno”, dice Jochen, “i nostri progetti sono diventati realtà, e tutto è esattamente come ce lo eravamo immaginati.”

Per ulteriori informazioni:
CASA LEHNER ITALIA (società Lehner Haus GmbH)
Ancona
Tel.: 071/925 6291
Fax: 071/925 1055
Cell.: 331/120 4003
www.casalehner.it
info@casalehner.it




comments powered by Disqus