I vantaggi di una casa in legno secondo Stratex

24 settembre 2012
I vantaggi di una casa in legno secondo Stratex

I vantaggi di una casa in legno secondo Stratex


Clicca per ingrandire
Sono molte le email inviate alla redazione da parte di lettori che ci chiedono di riassumere vantaggi e svantaggi delle case prefabbricate in legno, spesso intimoriti nell'andare ad esplorare una tipologia costruttiva ancora lontana dall'essere largamente diffusa in molte regioni italiane. Stratex Living, una delle aziende leader nel settore delle case in legno, ha deciso di rispondere a questa esigenza pubblicando una sorta di decalogo o ettalogo, visto che i punti indicati sono sette...) dei vantaggi di questo tipo di abitazione.

Ora che uno dei punti critici delle case in legno, ovvero l'estetica, si è adeguato allo stile mediterraneo e contemporaneo, i dubbi rimasti sono relativi alla sicurezza ed alle caratteristiche antincendio, oltre che alla durata.

Ecco cosa risponde Stratex.

1. ECOSOSTENIBILITÀ – rispettare l'ambiente
Stratex costruisce case con un'attenta selezione di materiali eco-compatibili, privi di emissioni nocive, di provenienza controllata e con prestazioni certificate.

2. SALUBRITÀ – benessere diffuso 
Le proprietà traspiranti del legno, di isolamento termico e una posa a secco creano un ambiente sano, protetto da umidità e condense. Le elevate prestazioni di isolamento termico unite ad una traspirabilità controllata conferiscono una inconfondibile sensazione di benessere.

3. RISPARMIO ENERGETICO – un guadagno fino all'80%
I materiali che compongono le strutture modulari delle case prefabbricate Stratex migliorano la qualità della vita, grazie all'elevata efficienza energetica e alle ottime prestazioni acustiche, superiori agli standard normativi. Il legno è caratterizzato da una bassa conducibilità termica che comporta un minor consumo per riscaldare durante l'inverno e per rinfrescare in estate consentendo un risparmio energetico rispetto alla stessa costruzione in cemento o in mattoni anche dell'80%, e che permette di mantenere una temperatura naturalmente calda d'inverno e fresca d'estate. Le case Stratex Living raggiungono facilmente la classe A grazie all'impiego di materiali naturali e altamente isolanti, consumando quindi meno di 30 hwh/mqa. Con l'utilizzo di adeguati accorgimenti tecnologici, è possibile raggiungere anche la classe oro.

4. SICUREZZA – le migliori case antincendio e antisismiche
La progettazione strutturale garantisce la completa sicurezza statica della costruzione. In caso di terremoto o di incendio, le case in legno sono in assoluto le più sicure. Leggero ed elastico, il legno presenta maggiori capacità di resistenza alle sollecitazioni sismiche e, in caso di incendio, lo strato esterno impedisce al fuoco di progredire all’interno.

5. FLESSIBILITÀ – progettazione e costruzione su misura
Nessun vincolo, nessun limite tecnico nella fabbricazione dei panelli Stratex; la massima libertà nella progettazione degli spazi e nella scelta dei materiali garantiscono la completa personalizzazione della costruzione, con la possibilità d’inserimento nel processo di strutture speciali in legno lamellare.

6. PRECISIONE – quando i dettagli contano
Le macchine di produzione a controllo numerico utilizzate dall'azienda consentono un’elevata precisione, mentre l’accurata progettazione esecutiva garantisce un continuo e completo controllo di tutti i dettagli costruttivi.

7. VELOCITÀ – una casa nuova in poche settimane
Massima qualità in tempi rapidi e certi: le pareti Stratex Living sono accuratamente preassemblate in stabilimento, con gli impianti predisposti e questo consente di realizzare, con maestranze qualificate, qualsiasi progetto abitativo in modo rapido e preciso.

Ancora dubbi? La cosa migliore per scrollarseli di dosso è certamente quella di parlare con chi una casa in legno l'abbia già costruita e ci viva con la propria famiglia, così da avere informazioni di prima mano direttamente da chi ha già fatto qeusto tipo di scelta.



comments powered by Disqus