La differenza fra pareti a telaio e pannelli X-lam

03 luglio 2013
La differenza fra pareti a telaio e pannelli X-lam


Clicca per ingrandire
Uno degli elementi che lascia molti possibili acquirenti di una casa prefabbricata dubbiosi è senza dubbio la struttura a telaio utilizzata da molti costruttori. Si tratta di una struttura comunemente usata in molti paesi, spesso anche costruita sul posto, con un telaio in legno riempito con materiale isolante (lana di roccia o altri) e rivestito internamente in cartongesso.

Le pareti X-lam invece sono costruite con pannelli in legno pieno, dall'aspetto più simile a quello di una normale parete in mattoni o foratoni. A parte questioni di gusto personale, dal punto di vista delle caratteristiche tecniche non ci sono molte differenza, se non un isolamento termico in estate leggermente maggiore dovuto alla massa della parete massiccia, che ha un'inerzia termica maggiore di quella a telaio. Quest'ultima però se ben realizzata ha generalmente una capacità di isolamento dal freddo maggiore, ed alla fine da questo punto di vista le due soluzioni si equivalgono.

Ovviamente è importante valutare anche la quantità ed il tipo di isolamento utilizzato all'esterno della parete, che di solito include uno spazio lasciato per la ventilazione ed un rivestimento esterno che puè essere in legno, mattoncini faccia vista o altri materiali.

Costruite con strati di legno incrociati ed incollati (sempre in numero dispari, da 3 fino a 7 ed anche a 9), le pareti X-lam hanno uno spessore che varia notevolmente, ed una parete con più strati non è necessariamente più spessa di una con un nomero inferiore perchè lo spessore di ogni strato può essere anche molto diverso da marca a marca. La disposizione incrociata degli strati di legno permette una maggiore stabilità della parete, mentre le caratteristiche di resistenza ad eventi sismici sono sostanzialmente le stesse di una parete a telaio.

Molta attenzione poi va posta alle colle ed ai solventi eventualmente usati per le pareti X-lam, preferendo quelle senza formaldeide e comunque a basso contenuto di componenti chimici volatili.




comments powered by Disqus