Nest Box, case passive prefabbricate a basso costo

11 luglio 2013
Nest Box, case passive prefabbricate a basso costo


Clicca per ingrandire
Una casa prefabbricata a basso costo che rientri nei parametri delle case passive. Sembrerebbe un sogno, ma l'azienda di Bratislava Nes Box, in collaborazione con un paio di studi di design ed architettura, commercializza dei moduli particolarmente interessanti che abbinano la semplicità ed il basso impatto ambientale di una casa modulare prefabbricata alle caratteristiche di isolamento termico e di risparmio energetico di una casa prefabbricata. Il tutto ad un costo ragionevole.

Le designer Vanda Holescakova di Architectonica e Katarina Husarova Volekova di DSU hanno concepito queste case con una serie di progetti che partono dalla minuscola unità di 20 mq fino ad una ragionevole casa di 90 mq, tutte con la caratteristica di non richiedere praticamente alcun costo di riscaldamento durante l'inverno grazie alle particolari caratteristiche di isolamento termico.

La combinazione di pareti di grande spessore con finestre a triplo vetro permette praticamente di eliminare la necessità di un impianto di riscaldamento, ed i materiali usati organici e naturali (cellulosa e legno) rendono l'ambiente interno salubre e confortevole.

Visto che i moduli sono dotati di isolamento termico anche sotto ai pavimenti, i moduli possono essere semplicemente appoggiati su colonne di cemento, minimizzando i costi di installazione, l'impatto ambientale e rendendo facile spostare la casa altrove.

I costi sembrano decisamente interessanti, con l'unità da 45 mq offerta al prezzo di 70.000 Euro.

Sito aziendale:
http://nestbox.sk/index2.php



comments powered by Disqus