Una CasaClima prefabbricata per l'Africa

25 febbraio 2007
Una CasaClima prefabbricata per l'Africa


Clicca per ingrandire

“I costi derivanti dal consumo di energia non costituiscono un problema solo per coloro che vivono in Paesi industrializzati, ma anche e soprattutto per coloro che abitano nelle zone più disagiate del pianeta”. Sono le parole di Michl Laimer, Assessore all'Ambiente della Provincia Autonoma di Bolzano. Una provincia all'avanguardia in Italia per quello che riguarda l'edilizia orientata al risparmio energetico.

Con questo presupposto, alla fiera Klimahouse svoltasi a Bolzano lo scorso gennaio, è stato presentato un primo modello di abitazione sviluppato per i paesi in via di sviluppo. Una CasaClima prefabbricata a bassissimo costo in grado di essere utilizzata in sostituzione di altre abitazioni temporanee o di emergenza, dal montaggio veloce e dalle caratteristiche decisamente superiori a quelle delle tradizionali "casette" prefabbricate.

Il progetto della CasaClima prefabbricata è stato sponsorizzato dal programma per l'ambiente dell‘Unione Europea (U.N.E.P.) e dal Monastero Evangelico di Loccum in Germania, ed è stato pensato per la realizzazione di circa 1000 case prefabbricate durante in prossimo anno da spedire in Africa.

Queste case prefabbricate potranno dunque essere assemblate velocemente e potranno garantire una efficienza energetica di livello superiore, così da garantire il massimo risparmio di energia (e di costi), e potranno inoltre essere facilmente smontate e riassemblate successivamente così da poterle facilmente riutilizzare in contesti diversi.

Le caratteristiche dell'African Sustainable House (definite appunto dalla U.N.E.P.) sono rigorose, e definiscono una vera e propria piccola abitazione e non una semplice "baracca" (che troppo spesso rappresenta la soluzione a medio e lungo termine per gli sfollati in caso di emergenze) dal costo contenuto in un massimo di 5.000 Euro per una superficie di circa 50-60 mq, con in più un costo minimo per il montaggio e la manutenzione.

Il prototipo della prima CasaClima prefabbricata è stato costruito dall'azienda Salzgitter, e rispetta tutti i requisiti vantando inoltre un ottimo isolamento termico.




comments powered by Disqus