Sunset Breezehouse di Michelle Kaufmann

04 settembre 2007
Sunset Breezehouse di Michelle Kaufmann


Clicca per ingrandire

La casa di cui vi parliamo in questo articolo è di quelle che fanno veramente sognare: disegnata da un'architetto specializzato in costruzioni moderne ed ecologiche, Michelle Kaufmann, la Sunset BreezeHouse è stata progettata pensando alla qualità della vita all'interno dell'ebitazione.

Il punto focale di questa casa è lo spazio definito "BreezeSpace" posizionato al centro dell'abitazione, sotto un tetto ad ali di farfalla. Si tratta di una struttura in cristallo che permette di dare luminosità ed ariosità alla zona giorno della casa, sfumando la linea di confine fra interni ed esterni. Un'integrazione resa ancora più evidente dalla moltitudine di terrazzi, decks e cortili sul davanti e sul retro. Il BreezeSpace permette all'aria di rinfrescare la casa, mentre la parte centrale agisce da massa termica per riscaldare l'ambiente nei giorni più freddi.

La casa prefabbricata Sunset BreezeHouse rispetta i requisiti Energy Star per le abitazioni a basso consumo energetico, grazie ad un isolamento ottenuto da una schiuma poliuretanica a celle aperte e ad una struttura in segno senza ponti termici, che rendono la casa impermeabile all'aria ed efficiente dal punto di vista energetico.

breezespace-exterior.jpgLa casa Sunset Breezehouse inoltre utilizza un impianto idraulico che permette di risparmiare acqua potabile ed un sistema di ventilazione meccanico ad alta efficienza che consuma circa il 30% in meno dei normali sistemi di ventilazione.

I doppi vetri installati su porte e finestre permettono un buon isolamento termico ma consentono alla naturale illuminazione di raggiungere ogni ambiente, riducendo la necessità dell'illuminazione artificiale.

In aggiunta, la Sunset Breezehouse utilizza finiture senza solventi tossici e mobili senza formaldeide, per un ambiente salutare fin dal primo giorno.

Tutte le case Sunset Breezehouse sono predisposte per l'installazione di pannelli solari fotovoltaici, che grazie alla configurazione ad ali di farfalla del tetto possono essere installati con un impatto estetico trascurabile. A richiesta è possibile utilizzare anche una pompa geotermica, mini generatori eolici o sistemi ibridi.

La costruzione delle case Sunset Breezehouse avviene interamente off-site, alla fabbrica mkConstructs, da dove vengono trasportate quasi complete sul sito finale, ottimizzando così tempi e costi di costruzione.

Maggiori informazioni:
MKD Michelle Kaufmann Design

http://www.mkd-arc.com/homedesigns/breezehouse/




comments powered by Disqus