Profilo azienda: Domus Italia

21 marzo 2006
Profilo azienda: Domus Italia


Clicca per ingrandire
La Domus Italia progetta e realizza edifici a struttura portante in legno da ben 30 anni, quando iniziò a produrre case su licenza svedese. In tutti questi anni hanno aumentato la loro esperienza, migliorarando costantemente le loro costruzioni rendendole più vicine al nostro modo "italiano" di pensare la casa.

Domus Italia è un'impresa a carattere prettamente familiare: questo gli permette di instaurare con i clienti un rapporto diretto e personale, seguendoli in tutte le tappe della realizzazione.


Nel panorama frammentario dell’edilizia è importante avere un referente unico che possa occuparsi di tutto ciò che concerne una nuova costruzione: dall’elaborazione del progetto, alle pratiche necessarie con la pubblica amministrazione, alla costruzione vera e propria, e Domus Italia vi può garantire proprio questa collaborazione ad alta professionalità.

Perché una casa Domus Italia

- Si costruisce in tempi brevi
- I costi sono certi
- Costa un po' meno di una casa tradizionale
- Consuma molto meno di una casa tradizionale
- E' antisismica
- E' totalmente personalizzabile

Una nota importante: le case Domus Italia sono fornite "chiavi in mano", dalle fondazioni alla porta di casa. Dovrete entrare solo con i vostri mobili. Ed anche l'aspetto finale sarà quello di una casa tradizionale, con struttura in legno e rifiniture tradizionali in muratura.

Come è fatta una casa Domus Italia?

Partiamo dall’inizio: le fondazioni. E' necessario almeno un cordolo perimetrale, largo 30 cm, sul quale appoggiare travi della soletta e le pareti; normalmente però la fondazione più utilizzata è una fondazione cantinata tradizionale con possibilità di ospitare autorimessa, cantina e tavernetta. Se non vi interessa sfruttare il piano interrato è possibile anche costruire su una semplice platea in cemento armato.

Le pareti perimetrali sono costruite con una struttura in legno di pino a travi e puntoni inchiodati, controventati e resi ulteriormente solidali da un pannello esterno in compensato marino. Le pareti così realizzate ospitano al loro interno un materassino isolante e gli impianti, e vengono rifinite dal lato interno con lastre in cartongesso e all’esterno con una muratura tradizionale da 12 cm intonacata. Così facendo si ottiene una parete altamente isolata, molto resistente, facilmente attrezzabile e con una finitura identica al tradizionale.

Sulle pareti portanti si appoggiano le capriate del tetto. Il tetto delle case Domus Italia è solitamente a due falde, con manto in tegole di cemento di colore a vostra scelta. E' possibile anche utilizzare coppi, marsigliesi, tegole canadesi o modificare la struttura del tetto e isolare le falde, ricavando una mansarda calda e suggestiva.

Le case Domus Italia sono edifici ecologici?

Le case Domus Italia fanno largo uso di risorse reintegrabili (legno, innanzi tutto), a basso impatto ambientale (viene usata una quantità molto inferiore di cemento rispetto ad una casa tradizionale, riducendo l’emissione di CO2), di modesto impegno energetico in costruzione. E questo significa sicuramente rispetto per l’ambiente.

Maggiori informazioni:
Domus Italia
Case antisismiche in muratura con struttura in legno
Via Gulli, 43
10147 Torino
Tel. 011 252170
Email: info@domus-italia.it
Web: www.domus-italia.it




comments powered by Disqus