Casa Thoma e sistema ThomaHolz100: una CasaClima di grande qualità

07 gennaio 2008
Casa Thoma e sistema ThomaHolz100: una CasaClima di grande qualità


Clicca per ingrandire

Quello che rende una casa prefabbricata in legno più ecologica di una casa tradizionale, oltre ovviamente alla tipologia del materiale impiegato, è l'alto livello di isolamento termico garantito dal legno. Nei paesi dell’Europa centrale e settentrionale dal climavariabile l’isolamento termico rappresenta uno degli elementi più importanti nella costruzione di una casa - non solo per via dei costi energetici in continuo aumento che incidono direttamente sulle spese di gestione.

Nella costruzione di una casa prefabbricata è importante scegliere l’isolamento ed il materiale giusto già nella fase di progettazione. Solo così sarà possibile abbattere nettamente i costi di gestione.

Ha suscitato grande interesse il confronto diretto tra il Sistema ThomaHolz100 ed i classici materiali da costruzione: Ed è su questo assunto che si basano le case prefabbricate dell'azienda austriaca Thoma, che con ThomaHolz100 fornisce i migliori valori isolanti per via delle microcamere d´aria tra i diversi strati di legno. ThomaHolz100 è l’unico materiale al mondo utilizzato nelle strutture a più piani, in grado di raggiungere i valori isolanti di una casa a basso consumo energetico (valore U ca. 0,20) utilizzando un unico materiale.

Tetto, pareti e solai vengono costruiti con un unico materiale – il legno. I singoli strati vengono fissati tra di loro mediante tasselli senza utilizzare metalli e collanti. Grazie a questa soluzione Thoma è in gradi di garantire eccelsi valori in termini di isolamento dal caldo e dal freddo, resistenza al fuoco e protezione contro le radiazioni. Inoltre la casa in legno massiccio Sistema ThomaHolz100 è costruita al 100% con legno proveniente da boschi che si rigenerano, contribuendo così a salvaguardare ulteriormente l'ambiente.

ThomaHolz100: un brevetto semplice e geniale

I montanti verticali e orizzontali vengono posati a strati in modo continuo senza intercapedini. I tasselli penetrano completamente nella parete, assorbendo un minimo di umidità residua e amalgamandosi con il legno circostante unendo saldamente i singoli elementi. Le case ThomaHolz100 superano anche la prova sismica: in Giappone hanno resistito a terremoti di forte intensità.

Con questo sistema si possono costruire strutture fino a 10 piani. Strutture a telaio nelle quali vengono impiegati i più svariati materiali da costruzione (p.es. nelle tradizionali case prefabbricate, costruite con una struttura a montanti) aumentano il rischio di danno alla struttura: muffa, condensa e umidità, infiltrazioni, ponti termici. L’utilizzo di un materiale unico offre numerosi vantaggi: gli elementi ThomaHolz100 evitano completamente la formazione di condensa, in quanto traspiranti, garantendo un ottimo isolamento termico ed acustico. Gli strati incollati impedirebbero la traspirazione naturale del legno.

L'ambiente delle case Thoma

Le case costruite con il Sistema ThomaHolz100 si distinguono per due qualità: sono calde d’inverno (senza dover ricorrere ad ulteriori isolamenti) e fresche d’estate grazie alla loro massa termica.

L’uomo non reagisce bene agli sbalzi di temperatura che si creano quando l’ambiente si raffredda subito dopo aver spento il riscaldamento oppure quando l’ambiente si scalda troppo in fretta quando fuori fa caldo. In questo caso si parla di un “clima da baracca” riscontrabile nelle costruzioni leggere. Sistema ThomaHolz100 non trattato è ideale quando si presentano sbalzi di temperatura e di umidità. Il segreto ce lo svela la natura: non esiste materiale isolante migliore che abbia capacità di accumulo termico e isolamento allo stesso momento. Sistema ThomaHolz100 funziona come un impianto di aria condizionata naturale. Crea l’ambiente ideale perché accumula calore ed isola contemporaneamente.

Sicurezza antincendio delle case prefabbricate Thoma

Ci sono notevoli differenze tra i vari materiali da costruzione, ma quello che ha colpito i ricercatori è il fatto che il Sistema ThomaHolz100 presenti delle proprietà antincendio più elevate di altri materiali (p.es. solai di cemento armato e/o di mattoni o la struttura a montanti delle tradizionali case prefabbricate). In caso di incendio ogni minuto è prezioso: bruciando i materiali sintetici sviluppano gas mortali e mettono così a repentaglio la vita delle persone che vivono in casa.

Il Sistema ThomaHolz100 offre sicurezza a tutto campo: il legno brucia bene solo se è sottile e se viene circondato da aria. Un blocco del Sistema ThomaHolz100 brucia malissimo e carbonizza solo lentamente in superficie. Grazie a queste proprietà numerosi istituti indipendenti ci hanno certificato notevoli valori antincendio. Dopo circa 150 minuti di combustione (900-1000°C) viene mantenuta la piena tenuta statica e coibentazione. Nel Sistema ThomaHolz100 è impossibile che si verifichi un crollo della struttura causato dall’armatura in ferro rovente, così come si manifesta spesso nei solai in cemento armato.

Nel caso di muratura la parete che non brucia può surriscaldarsi. Si corre il rischio che si fondino cavi e fili elettrici e che si incendino oggetti di arredamento. Nel Sistema ThomaHolz100 la parete non rivolta al fuoco nel giro di 120 minuti si riscalda solo di al massimo 1,8°C. Il Sistema ThomaHolz100 è un ottimo schermo dal calore del fuoco. Lo standard di resistenza al fuoco REI 30 richiesto (porte tagliafuoco per garage e vani caldaia) viene superato di gran lunga. Offre maggior sicurezza non solo rispetto alle tradizionali case in legno, ma anche riguardante solai in cemento armato e/o in mattone.

Flessibilità di impiego

Il sistema ThomaHolz100 permette di realizzare solai con una lunghezza fino a 7 m (500 kg/mq con uno spessore di soli 25 cm), finestre rotonde e poligonali, porte e tetti sagomati su misura (sagomatura con macchine CNC), abbinamenti senza problemi di metallo, pietra, vetro, ceramica oppure semplicemente Holz100, la superficie che traspira.

Un materiale unico per tutti i dettagli di abbinamento, grazie al Sistema ThomaHolz100 architetti e committenti sono in grado di costruire la vostra casa seguendo esattamente le vostre esigenze.

Ovviamente il sistema ThomaHolz100 è utilizzabile per ogni tipologia di progetto, e questo è un vantaggio significativo per il mercato italiano perchè svincola il costruttore da modelli di abitazione che spesso non risultano adeguati dal punto di vista estetico al paesaggio italiano. Le case prefabbricate Thoma possono essere realizzate secondo progetti personalizzati che seguono i desideri del cliente, che ha così la possibilità di realizzare una casa ecologica ma di estetica tradizionale, oppure di farsi costruire splendide ville in legno dalla linea moderna.

Maggiori informazioni:
Ing. Erwin Thoma Holz GmbH

Hasling 35
A-5622 Goldegg
Austria
www.casa-thoma.it
www.thoma.at





comments powered by Disqus