Profilo azienda: Weissenseer, specializzati in case passive

15 gennaio 2008
Profilo azienda: Weissenseer, specializzati in case passive


Clicca per ingrandire

La Weissenseer Holz-System-Bau GmbH prende il suo nome dal lago Weissensee in Carinzia, ed è un'azienda che produce case prefabbricate in legno e case passive da tre generazioni.

Nel corso degli anni, i progetti realizzati dalla Weissenseer si sono evoluti dal sistema costruttivo ad elementi fino alla produzione chiavi in mano di case in legno prefabbricate.

La tipologia di case prefabbricate in legno Weissenseer è particolarmente ampia: dalle case in legno alle case in legno antiche ristrutturate, dalle case galleggianti alle case da spiaggia, fino alle case in travi di legno costruite secondo il metodo “Riegelhaus” ed i giardini d’inverno. Ma la Weissenseer è particolarmente orgogliosa delle proprie case passive, un settore in cui vanta una notevole specializzazione tanto da essere riconosciuta come una delle principali aziende in Austria.

Alle dipendenze della Weissenseer ci sono oltre 30 collaboratori, preposti a soddisfare individualmente i desideri dei clienti in maniera rapida e flessibile. Gli elementi delle pareti vengono già prefabbricati nello stabilimento, in una dimensione trasportabile e quindi montati in breve tempo nel cantiere.

Case passive Weissenseer: schema di base

L’obiettivo deve essere quello di avere superfici dell’edificio possibilmente piccole in relazione al volume dell’edificio stesso. Le forme geometriche compatte (sfera, cubo) hanno la perdita di calore più bassa poiché la superficie corrispondente al loro contenuto è la più bassa. Ciò significa tuttavia che in fase di progettazione si deve rinunciare all’arretramento di muri perimetrali, balconcini e componenti sporgenti.

Ovviamente l'isolamento termico deve essere il più alto possibile, e si raggiunge anche grazie a vetrate a protezione termica delle finestre (doppia o meglio tripla invetriatura) con orlo accoppiato termicamente. Fondamentale la riduzione dei ponti di calore (attenzione in particolare alle aree critiche: finestre, balconi, tetti), e la realizzazione dell’edificio a tenuta d’aria e vento.

Dunque un'azienda in grado di coniugare tradizione con tecnologia moderna, un'impostazione che si riflette anche sull'estetica degli edifici realizzati da Weissenseer: accanto a case dal tradizionale profilo alpino, troviamo infatti edifici moderni e contemporanei, che non sfigurerebbero in una campagna del centro Italia o sulle rive di un lago umbro.

Maggiori informazioni:
Weissenseer

A-9762 WEISSENSEE
OBERDORF 80
Tel. +43 (0) 4713/2494
www.weissenseer.at




comments powered by Disqus