Profilo azienda: winDirect, case prefabbricate dall'estetica moderna su misura

22 gennaio 2008
Profilo azienda: winDirect, case prefabbricate dall'estetica moderna su misura


Clicca per ingrandire

winDirect si distingue nel panorama dei costruttori di case prefabbricate perchè offre una gamma di abitazioni dallo stile decisamente moderno ed innovativo, con spazi funzionali e volumi ben sfruttati ma soprattutto capaci di adattarsi ed integrarsi a qualunque paesaggio italiano, sia che si tratti di una campagna o di una periferia urbana.

Le case prefabbricate winDirect vengono studiate e costruite su progetto, così da soddisfare ogni richiesta individuale, ed ovviamente i vari componenti vengono costruiti in fabbrica, da dove vengono poi trasportati in cantiere per essere assemblati. Le varie pareti preassemblate presentano così già tutti i canali per il passaggio delle tubature dell'impianto idraulico, della climatizzazione e dell'impianto elettrico, eliminando così la maggior parte dei problemi in cantiere fra i vari artigiani che monteranno i componenti accessori.
 
Le pareti esterne

Questa è la struttura delle pareti esterne delle case prefabbricate winDirect, dall'interno verso l'esterno:

12,5mm pannelli antiincendio in cartongesso
12mm pannello OSB
12mm pannello fermacell
150mm Coibentazione termoacustica in lana di vetro
Collante a dispersione
50mm polistirolo
Stucco minerale
Rete in fibra di vetro
Intonaco di base
Intonaco minerale bianco 3,0mm
Tinteggiatura

L'isolamento termico delle pareti così composte risulta alla fine di 0,17W/m2-K.

tetto_small_terrazzo.jpgCome viene assemblata la casa

Una casa prefabbricate winDirect viene assemblata a partire dalle fondamenta, su cui vengono posizionate le pareti esterne (che arrivano dalla fabbrica con gli infissi già montati). In seguito viene montata la struttura del tetto e vengono eseguite le finiture e montati gli impianti.

I costi di realizzazione

I costi di realizzazione delle case winDirect sono notevolmente ridotti grazie alla tempistica di cantiere, all’impiego di materiali poco costosi (legno) e ad una mirata ed efficiente tecnica di fabbricazione dei vari componenti. Grazie inoltre all'ottimo isolamento termico, consentono nel lungo periodo un sostanziale risparmio energetico (e quindi economico) rispetto alle più diffuse edilizie convenzionali. Il costo di listino delle case prefabbricate winDirect parte da 75.000, esclusi terreno e fondamenta.

Scelta dei materiali e dei modelli

winDirect permette di personalizzare tutti i materiali delle case, offrendo ai clienti una vasta gamma di possibiltà, sia per le finiture interne che per quelle esterne; il cliente può scegliere la soluzione più adatta
alle sue esigenze ed ai suoi gusti.

I modelli delle case

winDirect offre tre modelli principali di case prefabbricate, definito "capanna", "tetto" e "terra". Di questi ci sembra particolarmente interessante il modello "tetto", che è basato appunto su un tetto fotovoltaico che costituisce il principale elemento di caratterizzazione della casa. Ogni modello è disponibile in varie misure, ed ovviamente con la possibilità di personalizzare ulteriormente la casa tramite la scelta dei materiali.
  
Maggiori informazioni:
winDirect s.r.l.

Via Katharina Lanz 77
39037 Rio di Pusteria (BZ)
www.windirect-case.com

Progettista
Architetto Vincenzo Ferrara

via Tajani, 6
20133 Milano
www.enzoferrara.it




comments powered by Disqus