Case prefabbricate in legno Ekorex di Rantasalmi Oy

29 gennaio 2008
Case prefabbricate in legno Ekorex di Rantasalmi Oy


Clicca per ingrandire

Ekorex offre a designer, costruttori, decoratori e agli abitanti delle case prefabbricate in legno Rantasalmi la libertà di realizzare ogni loro desiderio. La struttura in Ekorex consente di costruire tantissime forme. I tronchi caldi e resistenti si adattano benissimo a varie strutture, a seconda del paesaggio e dei desideri.

Le nuove dimensioni di altezze, angoli, archi e vani finestra permettono ai designer di liberare la loro creatività, per dare vita a case prefabbricate in legno originali di abitazione comune e per il tempo libero, per la campagna come per i centri urbani.

Grazie alla perfetta e naturale combinazione del legno con pietra, vetro, metallo e tanti altri materiali, garanzia di un’enorme libertà di scelta, Ekorex è l’erede privilegiato dell’antica tradizione finlandese delle costruzioni in legno. Nella struttura in Ekorex, la plastica, normalmente usata per altre abitazioni, è rimpiazzata da un prodotto di lana minerale. La struttura, interamente in fibre di legno, si comporta come un albero immerso nella natura, mantenendo all’interno un equilibrio ottimale negli sbalzi di umidità d’aria.

Ekorex: un materiale senza cedimenti

Le pareti in Ekorex di Rantasalmi contengono un solido telaio di supporto verticale che elimina il tipico fenomeno del cedimento delle costruzioni in legno. La solidità e la particolarità della struttura permettono inoltre di realizzare costruzioni in un’ampia gamma di forme e di configurazioni. Realizzata in materiali naturali, la struttura in Ekorex risponde a tutti i requisiti in fatto di coibentazione, dai più semplici ai più esigenti, mantenendo il calore interno e conservando un grado naturale di umidità dell’aria. Un sottile strato di sigillante di Ekovilla riempie tutte le fessure e gli elementi di fissaggio.

La parete rimane calda e senza alcuna infiltrazione d’aria, e anche l’isolamento acustico si rivela di straordinaria efficacia.

La struttura in Ekorex è adatta anche per la città

Gli angoli delle case prefabbricate Ekorex presentano generalmente incroci di legno massello, ma, scegliendo incroci di diverso tipo, la struttura delle abitazioni Ekorex si adatta perfettamente anche ad un contesto urbano.

Le finestre e le porte possono essere fissate saldamente ed ermeticamente alla struttura, permettendo così di realizzare con facilità diversi terrazzamenti sia nei piani superiori che in quelli inferiori. La struttura Ekorex si presta senza difficoltà a combinazioni con altri materiali.

Una soluzione naturale per vivere in modo sano

La struttura in Ekorex è il risultato di una lunga ricerca che ha permesso la combinazione unica fra il tronco tradizionale e Ekovilla, un isolante ecologico e riciclabile in fibre di legno. La struttura in Ekorex, oltre ad essere un ottimo coibentante, è traspirante e senza cedimenti, soluzione perfetta per vivere in modo sano ogni giorno dell’anno in una casa in legno.

I robusti tronchi in legno finlandese e l’isolante Ekovilla provengono direttamente da una natura incontaminata. La materia prima delle abitazioni Ekorex di Rantasalmi è il solido, resistente e bellissimo legno midollare Rex. L’esterno presenta incroci in legno massello e ringhiere realizzate in legno lamellare, in grado di conservare solidità e resistenza. Ekovilla, materiale realizzato in fibre naturali organiche, funge da isolante tra i telai di supporto verticale e i pannello parietali. Il materiale di base di Ekovilla è costituito per l’80 % da cellulosa di riciclo non trattata chimicamente e per il restante 20 % da minerali di boro non evaporati, che agiscono contro il deterioramento e rallentano i tempi di fuocopropagazione. Ekovilla non è attaccabile dal fuoco, ed è pertanto ignifugo.

In ogni abitazione, la qualità dell’aria degli interni è un elemento importante per il benessere e la salute dei sui abitanti. La qualità dell’aria interna e il giusto grado di umidità sono fondamentali soprattutto per chi soffre di problemi allergici. Le case Ekorex, prive di plastica, hanno caratteristiche di traspirazione ideali: dato che i tronchi e l’isolante Ekovilla assorbono e rilasciano l’umidità a seconda delle condizioni atmosferiche, il grado di umidità dell’aria all’interno della struttura si mantiene sempre su livelli perfetti.

Nelle abitazioni Ekorex, anche l’umidità relativa è ottimale e i sintomi legati a problemi allergici e respiratori sono attenuati anche grazie alla minore quantità di polvere in circolo nell’aria degli ambienti.

Una struttura indeformabile e inalterabile

La struttura in Ekorex si adatta perfettamente anche per abitazioni in legno a più piani. Le pareti realizzate in Ekorex sono perfettamente stabili e senza cedimenti, grazie ad un telaio di supporto verticale che rende indeformabile la costruzione. Porte e finestre sono facilmente installabili, e gli impianti elettrici e idraulici facilmente nascondibili. Grazie alle loro caratteristiche di indeformabilità, le pareti interne possono essere rifinite senza problemi con quadrelli di maiolica e tappezzeria.

Maggiori informazioni:
Rantasalmi Oy

58910 Rantasalmi as.
Finlandia
Tel. +358 (0)15 730 020
rantasalmi@rantasalmi.com
www.rantasalmi.com




comments powered by Disqus