Case prefabbricate in cemento

25 febbraio 2008
Case prefabbricate in cemento


Clicca per ingrandire

Quando si parla di case prefabbricate, occorre chiarire bene a quale tipologia costruttiva ci si riferisce. Una casa prefabbricata può essere realizzata in molti modi diversi, a partire dalle semplici casette utilizzate come deposito per gli attrezzi da giardino a vere e proprie ville di lusso che non hanno nulla da invidiare alle ville costruite con i metodi dell'edilizia tradizionale, e che anzi le superano spesso per qualità delle finiture.

Quando su CasaPassiva.com parliamo di case prefabbricate, solitamente ci riferiamo a case prefabbricate in legno costruite con tecniche anche molto diverse fra loro, ma comunque con un livello di finiture pari o superiore a quello delle "normali" case in mattoni e calcestruzzo.

Ci sono però anche altri tipi di case prefabbricate, come ad esempio i prefabbricati leggeri in cemento.

Si tratta di case prefabbricate i cui muri sono costruiti in cemento alleggerito, realizzati in fabbrica ed assemblati velocemente in cantiere. Le pareti solitamente incorporano le strutture portanti (pilastri) in acciaio o cemento. La struttura del tetto può essere realizzata in legno o metallo, e la finitura equivale a quella delle case costruite con le normali tecniche edilizie.

Le case prefabbricate in cemento armato sono molto flessibili per quello che riguarda la realizzazione (solitamente è possibile sommare più moduli per ottenere la pianta desiderata) e molto veloci da assemblare in cantiere. Con questa tecnica vengono costruite case fino a tre piani di altezza e più, e non ci sono vincoli progettuali che impediscano solitamente di seguire l'eventuale progetto fornito dal cliente.

I pannelli che costituiscono le pareti delle case prefabbricate in cemento includono una componente portante e lo strato isolante, e vengono assemblati in modo da garantire prestazioni antisismiche e permettendo al contempo ai vari strati di muoversi indipendentemente l'uno dall'altro così da assecondare la dilatazione termica dei diversi materiali che compongono la struttura, evitando così crepe e lesioni.

Maggiori informazioni:
Prefab costruisce case prefabbricate con pannelli in cemento, con un'estetica tradizionale.
www.prefab.it




comments powered by Disqus