Profilo azienda: Grosso Legnoarchitetture

19 marzo 2008
Profilo azienda: Grosso Legnoarchitetture


Clicca per ingrandire

L'azienda veneziana Grosso, con sede a Meolo, rappresenta una delle realtà di punta nel settore delle coperture e strutture in legno, un settore nel quale Grosso Legnoarchitetture ha saputo essere protagonista fin dal 1968 facendosi interprete della nuova tendenza della carpenteria in legno, recuperando conoscenze ormai dimenticate e coniugandole a tecnologie avanzate, talento architettonico e progettuale e precisione costruttiva.

La grande passione per il lavoro, la forte determinazione a raggiungere traguardi sempre nuovi e il costante investimento nel campo tecnologico, hanno portato l’azienda, negli ultimi anni, a diventare una realtà di successo.

Oggi l’azienda punta molto sulla bioedilizia, con la progettazione e realizzazione di case in legno, costruzioni che si contraddistinguono per l’alto valore tecnologico e qualitativo assicurando indiscutibili vantaggi dal punto di vista della salubrità dell’ambiente, rapidità di costruzione, durata, gestione e risparmio energetico.

La sede di Grosso che costeggia le rive del fiume Meolo è stata costruito completamente in legno secondo i migliori principi del risparmio energetico e di isolamento acustico. Oltre 1.500 metri quadrati sviluppati su tre piani dove trovano spazio gli uffici commerciali e tecnici, mentre in altri 7.500 ci sono l’ampio reparto di produzione e il magazzino.

I PUNTI DI FORZA

Grosso è stata la prima azienda in Italia ad eseguire in stabilimento il taglio del tetto su misura, il “sistema pretagliato”, sulla base di un rilievo preciso dell’edificio e successiva restituzione grafica della struttura lignea progettata,  “disegni esecutivi”.

Grande attenzione viene data alla qualità totale del prodotto che parte sin dall’inizio da un’attenta selezione delle materie prime. Materie prime ricercate che valorizzano le costruzioni Grosso, ideate, progettate e realizzate in Italia. Inoltre Grosso effettua uno scrupoloso controllo delle lavorazioni, ed un imballaggio con un telo di protezione durante la fase di trasporto e di stoccaggio in cantiere.

Il reparto tecnico altamente qualificato è costituito da una decina di professionisti tra ingegneri, architetti e geometri, in grado di studiare e proporre la migliore soluzione per ogni cliente nel rispetto delle più recenti normative vigenti in materia (antisismica, risparmio energetico, isolamento acustico).

Il montaggio è realizzato da montatori qualificati, caratterizzati da un alto grado di specializzazione e precisione operativa, periodicamente formati e aggiornati con frequenti corsi interni, per un raggiungimento di un prodotto finale dall’alto valore aggiunto.

I PRODOTTI

Esistono molti materiali che hanno nel tempo scandito l'evolversi della civiltà, ma nessuno come il legno sembra averne segnato il cammino al di là delle epoche e delle mode, per diventare elemento unificante di tradizioni e culture differenti. Il legno è un materiale insostituibile, ineguagliabile nella capacità di conciliare le esigenze tecnico-costruttive con la naturalità e una qualità di vita superiore.

Il legno è un elemento vivo, materia naturale per eccellenza, capace di raccogliere e trasmettere energia, senso di calore e benessere. L'uso del legno consente soluzioni architettoniche leggere, ardite ed esteticamente calde e piacevoli. Per realizzare architetture in legno della più elevata qualità, l’azienda Grosso seleziona solo materie prime provenienti da boschi d’alta quota ricchi di piante resinose, dall’ottima fibra sottile, estremamente resistenti e contraddistinte da anelli di accrescimento ben proporzionati e distanziati.
 
L’azienda riserva poi particolare attenzione e cura all’estetica delle finiture, rispondenti al gusto e alla tradizione italiana. Grosso, infatti, è impegnato nella ricerca di nuove soluzioni costruttive e nella realizzazione di finiture superficiali particolari per soddisfare al meglio le richieste dei professionisti del settore.  In sintonia con i progettisti dell'impresa edile, i professionisti della Grosso studiano e presentano al cliente le soluzioni più opportune. Un tecnico effettua un'accurata visita in cantiere, al fine di procedere a un attento rilievo delle dimensioni del fabbricato, tenendo conto di tutti gli elementi necessari a generare la struttura, sia per nuovi edifici che per interventi di restauro conservativo: eventuali fuori-squadra dei muri, presenza di cornici, altezze, pendenze e tutti i dati necessari.

Sulla base di queste informazioni, viene elaborato a computer un progetto preciso e dettagliato che consente di prefabbricare le varie parti del tetto direttamente in segheria. Il tutto viene quindi finito e numerato, in modo da costituire un kit che può essere installato seguendo un chiaro e semplice schema di montaggio. Si riducono così al minimo le possibilità di errore in cui è invece facile incorrere con i tradizionali sistemi di lavorazione effettuati direttamente in cantiere. Il trasporto e l’intera fase di posa in opera sono seguiti ed eseguiti da personale altamente specializzato.

Maggiori informazioni
Grosso Legnoarchitetture Srl

Via Cà Corner, 41
Meolo (VE)
Tel. 0421.61116
Fax 0421.618767
www.grossolegno.it
grosso@grossolegno.it




comments powered by Disqus